Davide Combusti, in arte The Niro, è un cantautore di origine romana con alle spalle più di 15 anni di musica, anni in cui ha condiviso il palco con tanti nomi illustri del panorama musicale mondiale come Deep Purple, Lou Barlow, Badly Drawn Boy, Amy Winehouse, Carmen Consoli, Zephyrs, Okkerville River, Isobel Campbell, Sondre Lerche, Tom Hingley degli Inspiral Carpets, TKO. Oltre a essere cantautore, magari per il suo background famigliare, con padre batterista e madre pittrice, The Niro è un artista a 360%. Infatti non si esprime solo attraverso la musica: dal marzo 2022 ha iniziato a disegnare, rappresentando i suoi pensieri e le sue visioni del mondo con pennarelli bianchi e cartoncini neri. Ha scoperto, sperimentando, la funzione del disegno e delle illustrazioni per raccontarsi e – ad oggi – ha già inaugurato 9 mostre personali in giro per l’Italia per presentare la sua arte. Le mostre sono un modo per mettere in scena un’inedita parte di sé e anche per rendere omaggio al design italiano, in particolare quello degli anni ’50, ’60 e ’70.

Illustri Illustrazioni a Bologna

Illustri Illustrazioni è il nome d’arte che ha scelto in quanto illustratore, non abbandonando ovviamente The Niro. Entrambe le sue due anime saranno a Bologna il 10 febbraio al Gallery 16 in Via Nazario Sauro. A partire dalle 19, vi sarà l’inaugurazione della sua mostra che rimarrà per un mese a Bologna, cui seguirà il concerto. Prima del live sarà possibile farsi autografare le stampe fotografiche dei disegni originali o acquistare i disegni esposti. Il live sarà una sintesi della longeva attività discografica di The Niro, ma anche un’anticipazione dell’album che uscirà quest’anno, tracciando un ponte tra passato e presente. Durante la sua esibizione verranno proiettate le immagini da lui create per portare al centro questa sinergia artistica. Per prenotarsi all’evento basterà andare sulla pagine di Gallery16 dove ci sono tutti i riferimenti necessari. Conclusa l’inaugurazione di Illustri Illustrazioni e il live, la serata continuerà con il dj set di Devil Dj.

Il legame fra musica e disegno

Noi di Radio Città Fujiko abbiamo avuto l’opportunità di intervistare The Niro e scoprire di più sulla sua arte per capire quale sia il legame tra musica e disegno. L’artista ci ha confessato che queste due discipline rispondono a due parti diverse di sé, ma complementari. Mentre la musica elabora il dolore, trasformandolo in qualcosa di positivo, il disegno invece parte già con delle sensazioni di felicità e conduce a uno stato di serenità. Sente di elaborare l’Io adulto, con la sua complessità, attraverso la musica, mentre l’Io bambino, più spensierato, con le illustrazioni. Allora per capire davvero il vasto orizzonte delle emozioni di The Niro bisogna conoscere anche Illustre Illustrazioni e compiere il viaggio nell’arte che passa attraverso le note e i pennarelli.

ASCOLTA L’INTERVISTA A THE NIRO: