Apre giovedì 11 maggio Le Serre d’Estate, la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini Margherita che festeggia quest’anno il suo primo decennale. Il programma toccherà temi come clima e sostenibilità ambientale, migrazioni e identità di genere, e inizierà con un evento musicale mirato a sollecitare negli spettatori la consapevolezza dell’ascolto: un live della pianista Pak Yan Lau e del bassista Darin Gray, che si esibiranno muovendosi tra jazz, musica elettronica e sperimentazione libera.

Gli eventi in programma

Al cuore di Le Serre d’Estate non c’è però solo la musica, che ogni venerdì vedrà un nuovo live di artisti sia italiani che internazionali. Ogni martedì, infatti, ci saranno eventi dedicati alla letteratura, dando spazio anche a realtà come quella del fumetto e dell’editoria indipendente. Attualmente, tra gli ospiti sono stati annunciati i fumettisti Manuele Fior, Paolo Bacilieri e Francesca Ghermandi, mentre il 1 giugno Rocco Tanica presenterà il suo libro Non siamo mai stati sulla Terra, il primo libro scritto da un essere umano insieme a un’intelligenza artificiale.

I mercoledì, invece, saranno dedicati al cinema con “SEMI. Visioni di cambiamento”, una rassegna realizzata in collaborazione con la piattaforma di streaming Mubi. Tra i titoli e gli ospiti speciali ci sono anche due candidati ai premi Oscar 2023: il 24 maggio sarà proiettato Aftersun – il film diretto dalla regista Charlotte Wells per cui il protagonista, Paul Mescal, è stato candidato come Miglior attore –, mentre il 7 giugno sarà ospite la regista Alice Rohrwacher, reduce dalla nomination per il Miglior cortometraggio con Le pupille e pronta a presentare il suo nuovo film Futura.

Da qui, il programma della rassegna si dipanerà fino a settembre ospitando anche altre realtà, come Chi ha paura del futuro (previsto per il 19 e il 20 maggio, dedicato a mobilità, migrazioni e cambiamenti climatici), Resilienze Festival (dal 7 all’11 giugno, con un ciclo di eventi incentrati sulla sostenibilità ambientale), Zed Festival (dedicato alla divulgazione della cultura della videodanza) e Spore (otto appuntamenti nel corso dell’estate coordinati da Wissal Houbabi e dedicati a diffondere una visione positiva del concetto di diaspora). «Ci tengo a sottolineare anche che ci sarà una parte importante dedicata alle famiglie, con rassegne domenicali dedicate all’arte di strada e alla letteratura per l’infanzia», specifica Lorenzo Burlando, il direttore artistico di Le Serre d’Estate.

Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero, mentre gli aggiornamenti sul programma si possono trovare qui.

ASCOLTA L’INTERVISTA A LORENZO BURLANDO:

Chiara Scipiotti