Oramai giunti a maggio si inizia a valutare un ingresso più deciso in Primavera, ben più di un Aprile confuso climaticamente, per non dire tristanzuolo.

La motocicletta torna, quindi, protagonista sulle strade italiane e non solo, poiché molti motociclisti approfittano di un buon week end per farsi dei giri oltre frontiera.

Veloce si, comoda può essere se il modello è giusto, resistente sicuramente perché più esposta ad agenti esterni quali urti, cadute, eventi atmosferici e sollecitazioni meccaniche forti e ripetute; la moto richiede una particolare attenzione non solo per via degli obblighi di legge, comunque esistenti.

L’assicurazione moto è il primo dettaglio normativo cui deve pensare un motociclista di qualsiasi genere; è una polizza obbligatoria come quella prevista per i veicoli a quattro ruote, il cui contratto va sottoscritto con le stesse modalità di ricerca e accesso invalse per il mercato delle assicurazioni automobilistiche.

Parimenti sono identiche le normative che ne delimitano l’efficacia e ne caratterizzano le qualità assicurative quindi le prestazioni (dura per 12 mesi, divieto di tacito rinnovo, copertura RC obbligatoria relativa ai danni causati dal veicolo a cose e persone) che siamo abituati a ritenere operative per le automobili.
Parimenti all’avveduto automobilista, il perfetto motociclista non si accontenta, però, di una Rc Moto qualsiasi ma, sovente, richiede una assicurazione moto che abbia una o più garanzie accessorie.
Anche qui occorre dire che Allianz Direct offre un set assicurativo di tutto rispetto, pensato proprio per i motociclisti esigenti che vogliono guidare in libertà ma anche per i clienti che abbiano, si, l’hobby della moto ma che la utilizzino per motivi più specifici in stagioni come questa.
Per questa ragione la polizza moto di Allianz Direct si impone per una soluzione omnicomprensiva che includa la scelta tra Moto Sempre e Moto Free, proprio sulla base di esigenze personalizzate.

La soluzione Moto Free, poi, è particolarmente consigliata in quanto polizza sospendibile sulla base dell’utilizzo stagionale senza spese di riattivazione ma con la garanzia Furto e Incendio acclusa sempre funzionante per coprire la propria motocicletta anche durante il periodo di stazionamento in un luogo chiuso.

Tutto ciò aggiungendo, in ogni caso, le migliori coperture sia relative all’incidentistica che riguardo alle responsabilità legali qualora si venga coinvolti in una situazione di eventi avversi su strada da cui derivino danni per il conducente con il contorno di spese derivanti da procedimenti civili o penali.
Ed altre garanzie ancora quali l’assistenza per avarie con necessità di valutazione delle criticità meccaniche in loco o trasporto con veicolo sostitutivo in officina convenzionata, ed altre ancora.