“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledi 22 febbraio, ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali che ritorna al pensiero di Rodari nel profondo del libro nella fatica del leggere.
La puntata inizia con l’intervento dello scrittore Paolo Di Paolo che, partendo dalla rivoluzione della parola messa in atto da Gianni Rodari, entra nel merito del leggere e delle sue difficoltà attuali.
A seguire intervista di Simona Sagone e Sara Graci di Youkali intervistano Chiara Bellitti, traduttrice per l’Italia il pluripremiato volume a fumetti “Desperado“, storia di cowboy di Ole Könnecke (Beisler editore). “Siamo nel Western, o per lo meno in un western come la maggior parte di noi se l’è sempre immaginato. Qui troviamo Roy, un piccolo cowboy, e il suo destriero Desperado. Entrambi ogni giorno vanno all’asilo dove ad accoglierli trovano la maestra Heidi. Il perché è semplice: “Mamma e papà restano alla fattoria, hanno molto da fare laggiù.” Un po’ quello che accade ai genitori ogni mattina. All’asilo i bambini stanno benissimo. Giocano, si divertono, e Roy è così contento di andarci che spesso quando torna a casa cavalca cantando, tanto è felice. Un giorno però la maestra Heidi viene rapita dal malvagio Barbanera, il capo dei banditi. Barbanera la vuole sposare, ma lei non ne vuole sapere! Il nostro piccolo Roy a questo punto decide di seguire le tracce dei banditi per salvare la sua maestra!” (https://www.libriebambini.it/1812/desperado-ole-konnecke/).
Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/02-paolo-di-paolo-.-desperado-chiara-belliti