Crescendo, lo spazio che si riesce a dedicare ai videogame è sempre meno: molto spesso non si ha né il tempo né la disponibilità economica per riuscire a stare al passo con tutte quelle che sono le novità del mondo del gaming. La vecchia console sembra un miraggio lontano che appartiene al passato. Per restare aggiornati, i veri appassionati finiscono per ascoltare e leggere libri, podcast, articoli sull’argomento, quali possono essere quelli di Everyeye o il podcast tenuto da Matteo Bordoni de il Post.  Per fortuna la tecnologia è arrivata a salvare la situazione con le nuove piattaforme di gioco online. Queste piattaforme sono accessibili da ogni dispositivo, dal  computer al telefono, in qualsiasi momento e sono un’ottima alternativa alla consolle. 

Quali sono le migliori piattaforme di gioco

Esistono miliardi di piattaforme di gioco online, ma le più ricercate dai giocatori sono: 

  1. Good Old Games: GOG (Good Old Games) è una piattaforma digitale di distribuzione di videogiochi, fondata nel 2008 da CD Projekt. È un negozio online specializzato nella vendita di videogiochi per PC. Propone una vasta selezione di titoli, compresi giochi classici, indie e recenti, il tutto in formato digitale. Una delle caratteristiche distintive di GOG è il suo impegno per il DRM (Digital Rights Management) gratuito. In pratica i videogiochi acquistati su GOG sono forniti senza sistemi di protezione DRM, consentendo agli acquirenti di scaricare i titoli direttamente sul proprio computer e di giocarli offline senza la necessità di una connessione Internet o di altre restrizioni legate ai diritti digitali. GOG è noto anche per curare e riportare in vita giochi classici che potrebbero non essere più facilmente reperibili altrove, diversamente dalle slot. Questi giochi vengono adattati per funzionare su sistemi moderni e resi compatibili con le versioni più recenti di Windows, macOS e Linux. GOG offre anche supporto per l’installazione e la gestione dei giochi tramite la sua piattaforma client GOG Galaxy che consente agli utenti di organizzare la propria libreria di giochi, aggiornarli automaticamente e partecipare a funzionalità sociali come chat e realizzazione di achievement.
  2. Epic games:  Epic Games Store è un negozio di videogiochi digitali per Microsoft Windows e macOS gestito da Epic Games. È stato lanciato a dicembre 2018 sia come sito Web che come applicazione autonoma, quest’ultima necessaria per scaricare i videogiochi e giocare. La vetrina fornisce un catalogo semplice, la gestione degli elenchi di amici, le sfide online e altre funzionalità. Epic Games ha dei piani per aggiungere ulteriori funzionalità al negozio, ma non prevede di inserire gli stessi servizi di altre piattaforme di distribuzione digitale, come forum di discussione o recensioni degli utenti, utilizzando invece piattaforme di social media esistenti per supportarli. Epic è entrata nel mercato della distribuzione dopo il successo di Fortnite, che ha distribuito tramite i propri canali agli utenti; Inoltre,  Epic offrirà un nuovo gioco gratuito ogni settimana.
  3. Ge Force Now: GeForce Now è un servizio di cloud gaming fornito da NVIDIA. I giochi vengono eseguiti su server remoti anziché sul proprio dispositivo, come PC o console, e quindi lo streaming video del gioco viene inviato al device dell’utente attraverso Internet. L’input dell’utente viene trasmesso al server, permettendo di giocare senza un hardware di gioco costoso o dover eseguire l’installazione dei giochi sul proprio dispositivo. GeForce Now è progettato per consentire agli utenti di giocare su una vasta gamma di dispositivi, inclusi computer, laptop, dispositivi mobili e smart TV, purché siano in grado di gestire la riproduzione dello streaming video. L’obiettivo di GeForce Now è consentire ai giocatori di godere di esperienze di alta qualità, anche su hardware meno potenti, sfruttando la potenza di elaborazione dei server di NVIDIA. Per utilizzare GeForce Now, gli utenti devono essere membri del servizio e possedere una libreria di giochi compatibili con la piattaforma.
  4. Google stadia: Google Stadia è il nuovo servizio di streaming di Google. Con Stadia è possibile giocare in streaming direttamente sul PC, sullo smartphone o sulla TV, basta accedere con il proprio account Google. Con la versione gratis di Stadia potete accedere al servizio senza pagare alcun costo. Non ci sono giochi inclusi e la risoluzione arriva al massimo in full HD a 60 frame al secondo, con audio stereo. Stadia Pro è la formula in abbonamento. Ogni mese Google regala alcuni giochi agli abbonati a Stadia Pro, giochi che rimangono disponibili solo fintanto che l’abbonamento è attivo. 
  5. Apple Arcade: Il servizio, lanciato nel 2019, è uno dei tanti piani offerti da Apple per i suoi utenti, ma ovviamente incentrato sul mondo ludico, e offre oltre 200 titoli, originali o dall’App Store, a cui potete accedere da iPhone, iPad, Mac o Apple TV. Tutti i giochi disponibili sul servizio sono privi di pubblicità, acquisti in-app, processi di tracciamento dei dati e presentano il DRM sempre attivo, il che significa che possono essere giocati offline e senza interruzioni, e che sono completi di aggiornamenti ed eventuali espansioni. Inoltre i titoli presentano l’integrazione con Game Center e iCloud, il che consente loro di implementare funzionalità social come risultati e classifiche e di trasmettere i dati tra dispositivi quando collegati allo stesso account iCloud. Inoltre, uno dei giochi presenti sul catalogo, Hello Kitty Island Adventure, ha ricevuto il premio negli Apple store Award 2023.