Il momento di andare a dormire è atteso da tutti. Finalmente alla fine di una lunga giornata è possibile riposare per molte ore, indisturbati, svegliandosi al mattino pieni di energie, pronti per affrontare la giornata al meglio. Ma quale posizione assumere durante il riposo notturno? La posizione in assoluto migliore è a pancia in su, ma è possibile anche dormire di lato purché si scelga un cuscino per dormire sul fianco appositamente realizzato.

La migliore posizione in assoluto

La posizione migliore per dormire è a pancia in su, meglio se con le braccia posizionate lungo il corpo. Perché? Semplicemente perché questa posizione favorisce la corretta circolazione del sangue e rende possibile mantenere una sana postura della schiena e del collo. Inoltre è possibile ottenere sollievo in caso di dolori alla testa, alla zona della mandibola, alla cervicale. Senza dimenticare poi che dormendo a pancia in su è possibile rilassare l’intestino, evitando così fastidiosi dolori addominali. Stando a quanto affermano le statistiche sono davvero poco numerose le persone che dormono a pancia in su, appena il 10%. La maggior parte delle persone preferisce dormire su un fianco.

Dormire su un fianco, è una valida posizione per il riposo notturno?

Dormendo su un fianco è possibile che si vengano a creare delle zone di pressione. Alcune parti del corpo sono quindi sottoposte ad uno stress costante per tutta la durata della notte. Di conseguenza al mattino è facile provare dolori e sentirsi poco riposati. Nonostante questo è una posizione che a moltissime persone piace assumere. Dopotutto è normale che sia così, accoccolati su stessi è semplice rilassarsi e sentirsi un po’ come nel grembo materno.

C’è un modo per prevenire questi piccoli inconvenienti? Sì, scegliendo un cuscino appositamente progettato per questa posizione. Un cuscino appositamente progettato permette infatti di ottenere un perfetto allineamento della colonna con il collo. Si evita quindi la comparsa di zone di pressione e si favorisce una buona circolazione del sangue.

Esistono in commercio molte diverse tipologie di cuscini progettati per riposare in posizione laterale. I migliori sono senza dubbio quelli realizzati in memory foam, un materiale messo a punto negli anni ‘60 dalla Nasa che permette di evitare dolori e problemi alla colonna in quanto reagisce al peso e al calore del corpo. Offre una sensazione avvolgente, ma allo stesso tempo offre al corpo un sostegno eccellente così che nessuna zona di pressione possa venirsi a creare. È un vero sollievo utilizzare un cuscino in memory, sollievo immediato da dolori e fastidi, per un comfort davvero senza eguali.

Dormire a pancia in giù è invece sconsigliato

C’è una posizione che può essere considerata la peggiore in assoluto? Sì, a detta di medici e ortopedici la posizione in assoluto peggiore e messa sotto accusa è quella pancia sotto. È una posizione, infatti, che non favorisce una corretta postura del collo e della schiena, dato che è necessario effettuare una torsione del tutto innaturale. È facile quindi che si vengano a creare dolori anche piuttosto importanti, nonché problemi che si ripercuotono sulla quotidianità. Senza dimenticare che in questa posizione il respiro può farsi affannoso, dato che il diaframma è compresso a causa del peso del corpo.