Sport, musica e cinema sono tra gli hobby più amati dagli italiani: se da un lato persiste l’utilizzo di canali tradizionali per poter seguire le proprie passioni, dall’altro si stanno facendo spazio sempre più marcatamente le piattaforme digitali dedicate, pratiche da consultare e utilizzare anche da dispositivi mobili, tendenza sempre più affermata. Ecco alcune meno conosciute ma sicuramente utili per tutti questi settori.
Sport e calcio: le migliori piattaforme da considerare per i tifosi
Quando si è appassionati di uno o più sport è inevitabile volersi informare e aggiornare costantemente, seguendo il più possibile e tramite il numero di canale più ampio le proprie discipline preferite. Oltre ai classici media come giornali, carta stampata e televisione, infatti, è sempre più diffuso l’utilizzo di piattaforme digitali per poter seguire incontri sportivi e tutte le ultime novità. Gli amanti dello sport in TV possono dedicarsi alla visione in streaming on demand di tutti gli incontri sportivi che preferiscono, non solo quelli calcistici: servizi come DAZN.it permettono infatti di seguire incontri di calcio, ma anche di basket, ciclismo o tennis, oltre a numerosi canali dedicati allo sport. Gli appassionati di calcio, invece, possono seguire piattaforme come Calcio.com per avere pronostici e risultati sempre aggiornati sulle partite di Serie A e di Serie B, ma anche di campionati e incontri internazionali: secondo le statistiche più aggiornate, ad esempio, le tre squadre più vicine alla vincita dello scudetto sono Atalanta, Napoli e Milan, anche se non sono da escludere i colpi di scena e nuovi nomi da quì alla fine del campionato. Entrambi i servizi possono inoltre essere consultati comodamente sia da computer fisso o portatile che da smartphone e tablet, per essere sempre a disposizione degli utenti.
Musica, film e serie TV: le piattaforme nazionali e internazionali
Per quanto riguarda la musica e i prodotti video, allo stesso modo, le nuove piattaforme digitali consentono di usufruire di servizi e cataloghi sempre aggiornati e molto più vasti di quelli “tradizionali”. Ascoltare musica tramite il proprio computer mentre si lavora o ci si svaga grazie a servizi come Spotify è ormai all’ordine del giorno, ancora di più se si considera l’uso in mobilità della piattaforma: basta essere dotati di una buona connessione a internet o di un abbonamento Premium per poter accedere a brani musicali e playlist fuori casa, mentre si fa jogging ad esempio oppure quando ci si sposta per andare tornare dal lavoro. Anche film e telefilm, infine, sono ormai fruibili tanto dal vivo quanto online: Netflix e Amazon Prime sono piattaforme conosciute in tutto il mondo, ma anche l’Italia ha il suo fiore all’occhiello dello streaming video, rappresentato da RaiPlay.it. Grazie a questa piattaforma è infatti possibile seguire sia in diretta che on demand tutti i contenuti video dei maggiori canali televisivi italiani, sia per quanto riguarda film e serie TV che documentari, telegiornali e altre trasmissioni televisive.
Le piattaforme digitali sono sempre più integrate nella vita quotidiana della maggior parte degli italiani: poterne usufruire tramite dispositivi mobili è uno dei vantaggi innegabili che questi nuovi servizi apportano, e che stanno facendo loro guadagnare sempre più terreno.