Anche quest’anno il Comune di Bologna e Città metropolitana celebrano la Giornata Internazionale della Donna con eventi istituzionali e culturali, ma anche con tanti interventi strutturali che prevedono per tutto l’anno percorsi a cura dell’ufficio Pari opportunità. Nei 55 comuni dell’area metropolitana saranno 200 le iniziative dedicate all’8 marzo.
8 marzo, al centro delle iniziative comunali il lavoro delle donne
Il focus delle iniziative dedicate all’8 marzo 2024 è il lavoro femminile, i cui dati «non sono consolanti», spiega la presidente del Consiglio comunale Maria Caterina Manca, «il gender gap è purtroppo notevole, nonostante le istituzioni nella nostra città hanno fatto e fanno tanto». Per questo il Comune assieme alla Città metropolitana ha pensato diversi progetti che mettessero al centro la violenza economica subita dalle donne, come il nuovo Protocollo sull’Autonomia lavorativa per le donne vittime di violenza, che nasce come azione del Piano per l’Uguaglianza in collaborazione con Insieme per il Lavoro e mercoledì 6 marzo sarà firmato dal sindaco a Palazzo Malvezzi.
In quella sede seguirà l’esposizione delle opere dello stilista Mario Costantino Triolo – MCT Collezioni, che ha realizzato sei abiti a partire dalle storie di donne vittime di violenza economica. Tra le iniziative strutturali anche il lavoro di Think4Future Lab su una bibliografia tematica sulle pari opportunità, con libri per bambini e ragazzi divisi per fasce d’età da distribuire a genitori, educatori e insegnanti.
L’organizzazione del Comune prevede anche incontri e progetti nell’ambito della cultura e dell’arte dedicati alla Giornata Internazionale della donna. Grazie alla collaborazione con i Musei Civici sono stati pensati per la giornata dell’8 marzo percorsi guidati con al centro figure femminili del passato e del presente protagoniste delle vicende artistiche e sociali del loro tempo, ma anche nei teatri di Bologna ci saranno spettacoli dedicati come “Perfetta” con Geppi Cucciari al Teatro Celebrazioni o “Oliva Denaro” con Ambra Angiolini al Teatro Duse. Qui il calendario di tutte le iniziative a Bologna e nei Comuni dell’area metropolitana.
ASCOLTA L’INTERVISTA A MARIA CATERINA MANCA: