Morbide, rigide, a “portafoglio”: insomma, qualsiasi possa essere il formato prediletto, la cover è ormai diventata un accessorio indispensabile per i nostri smartphone, non solo per proteggere i nostri device dal costo non indifferente, ma anche per renderli più riconoscibili, o per mostrare qualcosa in più di noi stessi. Infatti, la copertura del nostro telefono può anche essere una rappresentazione di un nostro interesse, o addirittura un pezzo unico da collezione. Da qui, allora, si scatena il dibattito: possiamo definire quella delle cover una nuova arte?

Cover del telefono: l’evoluzione di un mercato

Quello delle cover, prima che una possibile forma d’arte è un mercato, dovuto da una necessità ben chiara: proteggere lo smartphone.
Nella costante ricerca del miglior design, unito alla funzionalità, le aziende di telefonia si sono sempre più allontanate dalle strutture in plastica per virare su materiali più leggeri o più “premium”, come vetro e alluminio, che se da un lato offrono un colpo d’occhio decisamente migliore, dall’altro diminuiscono la loro efficacia in termini di protezione di ciò che si trova all’interno.
Considerando, inoltre, che le dimensioni degli smartphone sono costantemente in crescita, le possibilità che ci scivolino di mano causando cadute accidentali sono più alte, con il rischio di rovinare irrimediabilmente, o addirittura di rompere, la scocca del telefono.

Così entrano in gioco le aziende che producono e vendono cover, un settore sempre più in crescita che conta su siti come coverdirect.it, che offre, oltre che custodie di ogni tipo e per ogni modello di smartphone, anche altri accessori come la protezione in vetro per lo schermo, le pochette porta telefono e protezione per altri dispositivi come tablet e portatili. Insomma, ad ognuno il suo.

Cover del telefono come forma d’arte

Ora che è stato spiegato l’aspetto funzionale delle cover, è il momento di parlare di quello artistico.
Come appurato in precedenza, la scelta di utilizzare una cover piuttosto che un’altra può essere influenzata di un pensiero, di una causa o di una passione. Sono molti che, per esempio, usano cover che portano i colori sociali o il logo della propria squadra sportiva preferita, o chi invece decide di abbellirla con sticker o con ciondoli. Qualsiasi sia il proprio stile, c’è sempre un modo per mostrarlo anche attraverso le cover, e tutto ciò può essere considerato, nel suo piccolo, come una forma d’arte.