Settimana molto movimentata quella che ci aspetta al Gallery16. Cinema, letteratura, poesia e un live straordinario. Vediamo il programma della settimana.

Mercoledì 5 giugno alle ore 19, in collaborazioone con la mitica Libreria Trame, Giorgio Brizio presenta il suo “Per molti anni da domani” (Bollati Boringhieri ED.). Il libro affronta un argomento decisamente sentito e attuale: le sfide che l’Unione Europea e l’intero pianeta devono affrontare. L’autore dialogherà con Lorenzo Tecleme, esplorando temi cruciali per il futuro della nostra società. Giorgio Brizio, attraverso una rete internazionale di attivismo giovanile, ha raccolto le voci di ventisette attivisti, per lo più molto giovani, provenienti ciascuno da uno dei paesi dell’Unione Europea. Ogni attivista ha contribuito con un intervento che parte da una storia locale per poi svilupparsi a livello europeo.

A seguire la nuova proposta di “Nuovo Cinema Inferno”, il ghiotto appuntamento per chi è alla ricerca di rarità cinematografiche.

Prosegue la rassegna “Senza cuore” con un libro sulle radio libere

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nuovo appuntamento della rassegna e della mostra “Senza cuore – 25 anni senza un settimanale di resistenza umana”. Avremo al Gallery Federico Raponi in “Un segnale e un disturbo: le radio libere e la satira – comunità contro il potere”.

Venerdì 7 giugno, alle 18.30, ScambievolMENTE presenta “Blaxploitation – Una storia afroamericana” di Mattia Chiarella, edito da Weird Book. L’autore discuterà dell’opera insieme a Christian Tarantino, esplorando le radici e l’impatto di questo fenomeno cinematografico. Alcuni film di registi come Quentin Tarantino, Spike Lee e Robert Rodriguez, nonché alcune delle ultime produzioni distribuite da Netflix, condividono una matrice comune: sono tutti ispirati dal cinema afroamericano degli anni Settanta, noto come Blaxploitation. Questo movimento cinematografico, definito “From Blacks, to Blacks, by Blacks”, include tutti i generi cinematografici esistenti, dal poliziesco al documentario, dall’horror all’erotico fino alla fantascienza. Il Blaxploitation si sviluppa tra il 1971 e il 1976, lasciando un’eredità che continua a influenzare la produzione cinematografica contemporanea. Questi film, creati da afroamericani per un pubblico afroamericano, hanno contribuito a ridefinire la rappresentazione della comunità nera sul grande schermo, introducendo nuovi archetipi e temi che risuonano ancora oggi.

Alle 21 il live di SurferRosa Tribute to the Pixies. Si tratta di una occasione davvero imperdibile per i followers della band di Boston e del suo rock alternativo.

Sabato 8 giugno alle 18 si conclude il ciclo di esibizioni dell’area Pop dell’Accademia Music Lab. E alle 20.30 la presentazione di “Sei un Mistero Blu” di Giorgia Leuratti (Controluna Ed.), in dialogo con Gianluca Morozzi. Un libro di liriche che vengono descritte come poesia-urto, ad opera di un’autrice che fin dagli esordi ha lavorato sulla sperimentazione linguistica.

A seguire, dj set di Laura Gramuglia, eclettica operatrice culturale.

Per non perdervi nessun dettaglio, guardatevi la pagina del Gallery16.

Sergio Fanti