​Durante una delirante puntata di Fujiko Factory abbiamo toccato lo scottante tema di Sanremo, tra storia e qualche recente scandalo. Nonostante la ricerca nel web ci abbia dato informazioni siamo ferventi sostenitrici della ricerca storiografica e abbiamo individuato lo specialista del settore, Eddy Anselmi.


Già noto in radio per la lunga presenza ai microfoni Anselmi è anche conduttore radiofonico e autore televisivo, coordinatore di comunicazione e immagine, storico e ricercatore, nonché scrittore. Il suo secondo lavoro dedicato alla kermesse sanremese uscito il 14 gennaio 2020 per DeAgostini, si chiama proprio “Il Festival di Sanremo”. Come ci ha raccontato Eddy la ricerca del materiale è stata lunga e lo impegnato nella lettura di quotidiani dell’epoca, e dagli anni ’50 in poi ha ricercato la traccia del festival sulla cellulosa. Una presenza che ci ricorda essere costante, e seppur con più o meno risalto non è mai mancata nelle diverse testate. Un viaggio che ha portato anche diversi risvolti storico politici, che emergono anche nella ricostruzione delle diverse ere del festival di Sanremo, spiegate nei diversi capitoli del manuale. 

ASCOLTA L’INTERVISTA A EDDY ANSELMI

Diviso per annate, “il Festival di Sanremo” è una vera e propria bibbia per gli appassionati, i curiosi, i ricercatori. Dall’esordio nel 1951 all’edizione 2019. Tutto quello che c’è da sapere sul festival di Sanremo: le serate, le canzoni, gli autori, gli interpreti, le classifiche, le curiosità, i vincitori e i vinti, la televisione, i presentatori e i dietro le quinte. E quel “Sanremo d’Europa” che è l’Eurovision Song Contest.

Un viaggio nel tempo, nella musica, nella storia, svolto Anselmi, che verrà presentato in Sala Borsa il 31 gennaio 2020 alle 18.00, per chiacchierare e magari metterlo alla prova come abbiamo fatto noi!