Mercoledì 22 febbraio, alle ore 21, il Teatro del DAMSLab ospiterà Vox in Bestia. Un prontuario dantesco di animali fantastici, concerto per voce sola interpretato e ideato dall’artista e soprano Laura Catrani, musiche di Fabrizio De Rossi ReMatteo Franceschini e Alessandro Solbiati, testi di Dante Alighieri e Tiziano Scarpa e video animazione di Gianluigi Toccafondo.

Al DAMSLab Vox in Bestia. Un prontuario dantesco di animali fantastici 

Considerata dalla critica voce di riferimento per il repertorio del Novecento e contemporaneo, duttile e musicale nella duplice veste di cantante e attrice, Laura Catrani giunge al DAMSLab con il suo Vox in bestia, concerto per voce sola che ruota attorno al bestiario dantesco e le sue innumerevoli risonanze poetiche, concepito in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante. «In quel periodo di piena pandemia noi artisti non avevamo modo di dare voce alla nostra arte», dice Laura Catrani ai nostri microfoni, e infatti il progetto nasce inizialmente come podcast su Rai Radio3. Laura racconta come nasce l’idea per il suo spettacolo, che descrive come una sorta di «illuminazione» nella volontà «cercare un bestiario nella Divina Commedia e far sì che tutti quegli animali muti potessero, attraverso la mia voce, dire qualcosa». Laura ne canta la loro forte carica simbolica, attraverso una carrellata di brani composti per l’occasione da tre diversi compositori per le rispettive cantiche: Fabrizio de Rossi Re per l’Inferno, Matteo Franceschini per il Purgatorio e Alessandro Solbiati per il Paradiso. 

Ognuno dei nove quadri è introdotto da un testo che racconta l’essenza simbolica di ciascun animale, composta per l’occasione dallo scrittore Tiziano Scarpa, e che «raccoglie le terzine dantesche da cui abbiamo estrapolato questi animali, che poi riporta nella vita contemporanea, ai nostri giorni». Intrecciati al canto, sono gli animali della video animazione di Gianluigi Toccafondo, creazioni visionarie che fanno tutt’uno con il canto «e creano un successivo livello di lettura» precisa Laura. 

Il concerto sarà preceduto da una presentazione-lezione di Fabio Massaccesi dell’Università di Bologna che introdurrà il tema dei caleidoscopici Bestiari nell’arte, che, attraverso invenzioni, forme e colori, hanno saputo connotare di simboli la fantasia e l’immaginario del mondo medievale, popolandoli di animali reali e fantastici a cui Laura Catrani darà una inedita voce.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria

ASCOLTA L’INTERVISA A LAURA CATRANI: