Da oggi martedì 27 aprile 2021, l’Istituzione Bologna Musei riapre in totale sicurezza, con il passaggio della regione in fascia gialla: nuovi orari per garantire al pubblico la possibilità di riappropriarsi del vasto patrimonio museale cittadino.

Bologna torna a vivere i musei della sua città

L’Istituzione Bologna Musei ritorna ad essere aperta al pubblico, a partire dal 27 aprile 2021, nel rispetto delle misure di sicurezza.
Varie e ampie le possibilità offerte ai cittadini, che potranno finalmente tornare a vivere il ricco e vario patrimonio museale cittadino, scegliendo tra l’archeologia, l’arte antica, moderna e contemporanea, fino alla storia e alla memoria.

E proprio per garantire una buona fruibilità, sia delle collezioni permanenti che delle mostre temporanee, è stato realizzato un nuovo piano orario, che assicurerà 271 ore di apertura a settimana: infatti molte sedi propongono la possibilità di visitare e frequentare gli spazi museali anche fino alle 20.

Dal lunedì al venerdì, sarà possibile accedere ai musei sia prenotando sul sito Mida Ticket, sia pagando il biglietto, in modalità elettronica, direttamente in cassa, in base alla disponibilità e nel rispetto della capienza massima, stabilita dalle norme di sicurezza anti-covid.
Invece il sabato, la domenica e nei festivi infrasettimanali, la prenotazione sarà sempre obbligatoria, e dovrà essere realizzata almeno ventiquattro ore prima della visita, acquistando i biglietti online.

Tra le riaperture, segnaliamo:

Museo Civico Archeologico, in via dell’Archiginnasio 2,
lunedì e mercoledì h 10-13; giovedì e venerdì h 15-19
sabato, domenica e festivi h 10-19.

Collezioni Comunali d’Arte, Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6,
martedì e giovedì h 14-19; mercoledì e venerdì h 10-19
sabato, domenica e festivi h 10-18.30.

Museo internazionale e biblioteca della musica, Strada Maggiore 34,
martedì, mercoledì, giovedì, venerdì h 11-13.30/ 14.30-18.30
sabato, domenica e festivi h 11-18.30.

Tra le mostre in corso:

Parigi è in piena rivoluzione. Mostra storico-documentaria a 150 anni dalla Comune di Parigi, a cura di Andrea Spicciarelli presso il Museo civico del Risorgimento. Allestita fino al 1 agosto 2021.

RE-COLLECTING. Morandi racconta. Tono e composizione nelle sue ultime nature morte, presso il Museo Morandi. Disponibile fino al 23 maggio 2021.

Le plaisir de vivre. Arte e moda del Settecento veneziano dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, presso il Museo Davia Bargellini. Allestita fino al 12 settembre 2021.

Chiara Moffa