All’ex cinema di piazza Porta Castiglione 3 torna il teatro dell’ABC con 14 appuntamenti imperdibili di teatro, musica, performance, reading e cinema dal 23 febbraio al 18 maggio, una stagione ricca di spettacolo e storie da vivere e conoscere. A rendere le serate interattive saranno presenti delle lezioni per immergere il pubblico nell’opera. Ci saranno diverse serate inerenti a macro argomenti come il surrealismo, il femminisimo, ci si avvicinerà all’etnografia italiana e non solo. In occasione del centenario di Pier Paolo Pasolini non mancheranno serate a lui dedicate, ad alternare il tutto ci sarà la musica jazz in mille forme diverse.

Torna l’ABC con una ricca stagione all’insegna dell’arte

Da questa sera alle ore 21 il teatro dell’ ABC aprirà la nuova stagione all’ex cinema di Castiglione con la “Serata Surrealista” dedicata a André Breton, Salvador Dalì, Luis Buñuel e Marchel Duchamp, a cura di Paolo Angelini, uno dei fondatori di Arte Cultura Bologna (ABC) e ArteSettima. ArteSettima è un collettivo di giovanissimi ragazzi che curano periodicamente un sito di critiche e recensioni cinematografiche. «Lo spirito dell’ABC negli ultimi tempi e in questo 2022 è stato quello di dare spazio alle realtà artistiche giovanili del territorio e non solo. Lo scopo è quello di dare voce ai giovani perchè chiaramente loro hanno uno spirito, una passione e un’energia che noi adulti in questi anni abbiamo un pò perso. Quindi il cartellone ABC raccoglierà una serie di realtà giovali, mentre per quanto riguardo quella che era stata la nostra mission negli anni passati continuiamo con le lezioni spettacolo. Cioè delle serate in cui concerti, letture e reading vengono accompagnate da una fase di didattica» racconta Lavinia Turra, la presidente dell’ABC, spiegandoci come la stagione sarà ricca di giovani e di come l’ABC si cura di insegnare e intrattenere allo stesso tempo, perchè così il «pubblico riesce ad entrare nell’anima di quello che viene offerto, non rimane al livello superficiale».

La stagione teatrale è lunga e nel programma non potevano non includere il centenario di Pier Paolo Pasolini. «Tutto il nostro collettivo ama profondamente Pasolini […] è stato uno dei grandi pensatori del ‘900 e a lui va tanto dedicato». In occasione della sua memoria il teatro ospita due appuntamenti: sabato 5 marzo lo spettacolo “Bagni di polvere” di Traverso Teatro, a cura di Gianni Marras, un’immersione nella Roma dei “Ragazzi di vita”, mentre mercoledì 20 aprile sarà la volta del “Pianto della scavatrice” di e con Gabriele Via, la cui voce sarà accompagnata dal sax e dal clarino di Guglielmo Pagnozzi e dalle percussioni di Daniele Mineo. Invece martedì 8 marzo si celebra la donna con lo spettacolo “Non è stato altro” a cura di Gianni Marras, con Barbara Corradini accompagnata dalla musicista Anna Palumbo. Tutta al femminile è anche la serata di mercoledì 4 maggio sempre a cura di Marras, “Non chiedere l’età alla musica”, con Stefania Seculin, Graziana Borciani e l’accompagnamento al pianoforte di Maria Galantino in un excursus tra generi e stili diversi che non cambiano volto ma vestono di nuovo. Ad accompagnare le proiezioni dei cortometraggi surrealisti ci saranno delle letture e sonorizzazioni live. ArteSettima curerà anche altre due serate in questi 14 appuntamenti,  una dedicata all’arte e al femminismo il 23 marzo e l’altra dedicata al cinema etnografico tra Italia, Cina e Iran il 27 aprile. La prima vedrà la mostra di Nicolette Immorlica di donne che hanno trasformato la resistenza in arte,  la lettura delle ragazze del collettivo Non una di meno, il violoncello di Sofia Paris e la proiezione del film “Lina Mangiacapre. Artista del femminismo” di e con Nadia Pizzuti, dedicato alla figura della pittrice, regista e scrittrice partenopea scomparsa 20 anni fa. Il cinema torna anche mercoledì 6 aprile con la proiezione de “La signora dei cappelli. Isotta Zerri”, il documentario di Angelini sulla stilista bolognese che incantò Parigi e fu corteggiata dalle più prestigiose maison di moda, da Chanel a Dior.

Immancabile al teatro dell’ABC il jazz, con la programmazione a cura di Guglielmo Pagnozzi. Il primo appuntamento con la musica jazz sarà mercoledì 2 marzo con il Federico Califano Quartet e “I giovani talenti del jazz”. Gli appuntamenti di musica jazz continuano, mercoledì 16 marzo con “Mexico City Blues. Jazz Generation” con Pagnozzi, Emiliano Pintori e Marco Cavicchioli, un’esibizione fatta apposta in occasione del centenario della nascita di Jack Kerouac e verrà presentato in prima assoluta il jazz reading di “Mexico City Blues” che è un omaggio al profondo legame tra la Beat generation e la musica jazz e bebop. Successivamente mercoledì 13 aprile vi sarà la celebrazione di un altro centenario con la lezione-concerto dedicata a Charles Mingus, musicista, autore di poesie e testi teatrali. Un’altra lezione-concerto, questa volta dedicata alla black music, è quella in programma mercoledì 11 maggio, “We insist! Freedom now suite”: accanto a Pintori, Pagnozzi, Cassanelli e Grillini ci saranno la voce di Silvia Donati e lo djembe di Seydou Kiene, per riscoprire “We insist!”, capolavoro di Max Roach simbolo del movimento musicale che tra gli anni 50 e 60 negli USA lotta per i diritti degli afroamericani. Gli appuntamenti di musica non finiscono qui perché Valentino Corvino firma due serate dedicate alla grande musica: mercoledì 30 marzo “Cabaret”, con Clara La Licata che accompagnata al pianoforte da Matilde Bianchi si esibirà in uno straordinario repertorio da Erik Satie a Kurt Weill. Mentre mercoledì 18 maggio si chiude con i giovani cantanti della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna la stagione del Teatro con “Scene d’Opera”.

ASCOLTA L’INTERVISTA A LAVINIA TURRA: