Nato come un sistema per arredare grandi loft metropolitani e capannoni abbandonati senza eccedere nelle spese, lo stile “industriale” è caratterizzato dall’utilizzo di materiali ruvidi e duri come metallo e cemento. Nato a metà del ‘900 oggi ha perso questa connotazione naif, è stato nobilitato fino a diventare chic, diventando sempre più utilizzato anche in normali case e appartamenti, scelto alla base di ogni ambiente, tra cui il bagno. Un perfetto bagno industrial chic deve avere delle caratteristiche peculiari: ecco quali sono.

Industrial chic e bagno, ecco cosa sapere

Tipicamente i mobili da bagno per un bagno industrial chic sono caratterizzati da un aspetto minimale, con fronzoli del tutto assenti, composti da strutture metalliche sottili di tono solitamente scuro. Si tratta quindi di accessori del tutto essenziali ed ogni aspetto superfluo viene escluso: ogni elemento deve essere funzionale e inserito secondo un certo ordine. Lo stile industrial moderno diventa chic in quanto l’eleganza è tutta concentrata nella semplicità.

I materiali per un bagno Industrial

Il metallo opaco è un elemento comune che appare nelle strutture dell’arredo in stile industriale ed è utilizzato anche in elementi come la rubinetteria e profili dei diversi complementi. I colori scelti sono di solito quelli più scuri: dal nero alla testa di moro, seppur negli ultimi anni si sceglie di contaminare lo stile, attraverso l’utilizzo di metalli di colore bianco, seppur sempre opaco.

Un’altra alternativa è quella della versione in acciaio satinato da abbinare in contrasto con l’effetto pietra naturale oppure il cemento a vista: questi materiali sono inoltre l’ideale anche per la finitura del lavabo del bagno oppure per le finiture delle pareti. Anche il legno naturale per i mobili, così come il gres porcellanato effetto legno per pavimenti e rivestimenti, può essere in linea con lo stile industrial.

Scegliere i mobili, tra ripiani, colonne e molto altro ancora

Il perfetto stile industrial chic all’interno dell’ambiente è dato anche dal tipo di elementi d’arredo scelti. Come in ogni bagno, non possono mancare la specchiera, la colonna, il lavabo (con relativo mobile), la rubinetteria coordinata e, se previsti, mobili lavanderia, ognuno in linea con questo stile.

Partiamo dagli specchi che per un bagno industrial devono essere minimali, preferibilmente senza cornice e con una illuminazione dall’alto. Il legno rustico è l’ideale invece per le mensole da inserire di fianco alla specchiera, meglio se sorrette da strutture metalliche di colore scuro. La colonna bagno sospesa poi, potrà conferire un aspetto ordinato, oltre che essere un elemento altamente funzionale. Anche in questo caso è preferibile una colonna di legno dall’aspetto essenziale, sorretta da supporti in acciaio.

Per la scelta del lavabo, la soluzione più consigliata è quella di un elemento d’appoggio, ancora meglio se realizzato in resina colorata oppure con effetto cemento o pietra naturale. In particolare può essere utile puntare su modelli a catino in resina di colore grigio opaco, combinati magari con mensole sottolavabo in legno naturale.

Come già abbiamo accennato, la pietra è un materiale ideale per lo stile industriale e può essere utilizzata per rivestimenti e pavimentazioni: un mosaico in quarzite può accentuare l’effetto delle strutture in metallo scuro dei mobili. Il colore nero opaco è poi consigliato per la rubinetteria: in linea si possono scegliere di questo tipo miscelatori per lavabi e per i sanitari per il bagno, in linea come quelli presenti sul sito di Iperceramica. Anche la piletta a vista va scelta dello stesso colore.

Per completare infine il nostro perfetto bagno industrial moderno, va considerato anche un box doccia in pendant, cercando le strutture in metallo caratterizzate da profili super sottili e minimali. Per la colonna doccia, si consiglia di utilizzare soffioni e doccino in nero opaco, mentre il piatto doccia (bianco o nero) deve essere sottilissimo se non a filo pavimento.