Il cantante egiziano si esibirà venerdì sera alle 21 in occasione della sua tournée italiana di dodici date partita questo martedì, dove porterà sul palco uno spettacolo che unisce parole e musica in nome della rivoluzione in corso nel suo paese.

Ramy Essam porta la sua musica in teatro a Casalecchio di Reno

«Il concerto che faccio non è uno spettacolo facile. È difficile per il contenuto e per quello di cui parlo, ma ne sono orgoglioso». Così Ramy Essam ci presenta ciò che farà venerdì sera quando lo intervistiamo. L’artista, originario di Mansura, nel nord dell’Egitto, è diventato il simbolo della rivoluzione del 2011, quando cantò in piazza Tahrir per la destituzione del presidente di allora, Mubarak. Vincitore nel 2020 della prima edizione del premio Grup Yorum, ha sempre continuato a schierarsi contro tutti i regimi che si sono susseguiti nella sua nazione attraverso la sua musica, e questo gli ha causato non pochi problemi: basti pensare che su di lui pende un mandato di cattura con l’accusa di terrorismo e che per questo il cantante vive attualmente in Scandinavia, in esilio. Non poter cantare nel suo paese «è una delle cose più difficili che io abbia mai affrontato, anche perché andare via non è stata una mia scelta. Sono in esilio, mi hanno costretto ad andare via dall’Egitto. Ed è dura, vivo ogni giorno sperando che qualcosa cambi, in modo che io riesca a tornare a casa. Avere la possibilità di cantare all’estero è un privilegio e una fortuna. Vedere che condividiamo la stessa battaglia e sentire la connessione con la gente di tutto il mondo mi dà molta forza» ci dice sempre Ramy.

Enrico Castellani, regista dello spettacolo per Babilonia Teatri, anche lui intervistato, ci anticipa qualcosa su quello che ci dobbiamo aspettare dall’esibizione di venerdì: «Abbiamo costruito una sorta di spettacolo-concerto, che poi è un grido per la giustizia, la libertà e i diritti umani». L’appuntamento quindi è per venerdì sera al Teatro Betti, ore 21. C’è ancora qualche biglietto disponibile, acquistabile anche online. Se invece volete sapere di più sulle altre date della tournée, vi rimandiamo al sito babiloniateatri.it

ASCOLTA L’INTERVISTA A RAMY ESSAM:

ASCOLTA L’INTERVISTA AL REGISTA ENRICO CASTELLANI: