Dopo la ripartenza della stagione del Duse e di ITC Teatro, anche Teatro Celebrazioni riparte, perché Tutto torna ed è necessario portare in scena anche la vita. Il focus sarà la contemporaneità. Tanti ospiti noti: da Tess Masazza a Uccio De Santis; Rocco Papaleo, Vincenzo Salemme, Sgarbi, Lillo e Greg, Claudio Bisio, Ambra Angiolini e Rossella Brescia.

Il teatro rifiorisce grazie alle storie del presente e la voglia di leggerezza, ecco il programma

«Ora che stiamo uscendo dall’emergenza sanitaria, mi piace ricordare che tra i due lockdown siamo riusciti a tenere la luce del Teatro accesa», afferma il direttore artistico del teatro, Filippo Vernassa. La stagione del Teatro celebrazioni riparte il 9 novembre, con Insopportabilmente donna, con Tess Masazza, conosciuta dal web per i suoi sketch comici e autoironici; il 26 dicembre si recupererà lo spettacolo di Francesco Tesei, il mentalista che prova a leggere nel pensiero, va in scena con Telepathy. Dal 29 dicembre al 9 gennaio 2022, Vito reciterà ne La felicità è un pacco, e cercherà di contrastare un grande e-commerce che fagocita le piccole imprese.

Il 12 gennaio 2022, Uccio De Santis porta in scena Stasera con Uccio, in cui racconta della sua vocazione di comico; il 15 gennaio il teatro accoglie Francesco Piccolo e Pif, con Momenti di trascurabile (In)felicità; dal 21 al 22 gennaio 2022 Maria Grazia Cucinotta, Vittoria Belvedere e Michela Andreozzi recitano in Figlie di E.V.A.: si tratta della storia di un uomo potente che frega tre donne che tuttavia si vendicano, e soprattutto diventano amiche. Dal 4 al 5 febbraio 2022 Rocco Papaleo e Fausto Paravidino portano sul palco una pièce ispirata a L’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht: Peachum. Un’opera da tre soldi, dedicata all’antieroe nonché re dei mendicanti. Dall’11 al 12 febbraio 2022 è la volta di Vincenzo Salemme con Napoletano? E famme ‘na pizza, in cui l’attore prova a capire se è un napoletano autentico.

IL 18 febbraio 2022 Andrea Pennacchi, noto agli spettatori di Propaganda Live, va in scena con Pojana e i suoi fratelli, nato dalla necessità di raccontare storie del nordest, che passa in rassegna delle maschere più o meno goldoniane in cui si può rispecchiare una società intera. Il 19 e 20 febbraio c’è Sgarbi che intesse fili conduttori tra Dante e Giotto, invece dal 25 al 27 febbraio Claudio Bisio recita in La mia vita raccontata male.

Dal 3 al 5 marzo 2022 Lillo e Greg salgono sul palco con Gagmen Upgrade, in cui ripropongono i cavalli di battaglia che hanno segnato la loro carriera teatrale, radiofonica e televisiva. Dal 10 al 12 marzo un altro duo, Ale e Franz in scena con Comincium. Dal 18 al 22 marzo, sarà la volta di Ambra Angiolini e Arianna Scommegna ne Il nodo. Dal 25 al 27 marzo 2022, Massimiliano Gallo, Stefania Rocca e Antonella Morea sono diretti da Alessandro Gassmann ne Il silenzio Grande. L’11 maggio Stefano Massini si addentrerà nell’universo con Alfabeto delle Emozioni.

Non mancheranno nuovi appuntamenti con la musica, il 17 novembre Angelo Branduardi; il 19 novembre Fuochi sulla collina. Retrospettiva sull’artista Ivan Graziani; il 17 novembre Angelo Branduardi, il 18 gennaio Enrico Nigiotti, e il 5 maggio Van Der Graaf Generator. Tra gli spettacoli di danza i protagonisti saranno Rossella Brescia il 13 marzo, e l’Evolution Dance Theater il 30 gennaio.

ASCOLTA L’INTERVISTA A FILIPPO VERNASSA: