Questa sera alle 18 al TPO di Viale Casarini il dottor Carlo Flamigni presenterà il suo libro “Storia della contraccezione”, edito dalla Dalai Editore. Uno sguardo storico per comprendere i pregiudizi e i nemici di queste pratiche.

Nella storia dell’uomo le conoscenze sui meccanismi del concepimento sono andate di pari passo con l’evoluzione dei metodi per impedirlo.Quello del controllo delle nascite – spesso determinato dalla miseria, ma anche da convinzioni religiose e culturali – è tuttavia un ambito poco conosciuto della ricerca scientifica.

La storia dei metodi contraccettivi dall’antichità ai giorni nostri unisce dati, medicina e antropologia facendo luce su uno dei temi che ancora nella nostra società risulta controverso.

Spesso la strumentalizzazione della contraccezione ha dato vita a pregiudizi e stereotipi che sono giunti anche a  scontri fra opposte posizioni etiche e giuridiche che divide tuttora la nostra società.

Uno dei più grandi esperti di questo argomento in Italia è Carlo Flamigni, ginecologo e autore del libro “Storia della contraccezione”, edito da Dalai. Il suo libro affronta proprio queste tematiche e rimette in discussione una tematica che nonostante tutto ha ancora molti nemici. L’appuntamento per lapresentaizone del testo è alle 18 al TPO di Viale Casarini, momento in cui sarà presente anche il dottore.