radiocitta’fujiko e Librerie.Coop, i libri e gli autori diventano protagonisti in radio, ogni settimana interviste, consigli di lettura e appuntamenti. In fondo all’articolo le interviste, su questi link potete trovare i nostri consigli di lettura e il profilo su Anobii, social network dei libri e dei lettori.
Antonio Scurati è uno degli scrittori italiani più noti. Oltre che di letteratura si occupa anche di massmedia, comunicazione. I suoi ultimi libri sono pubblicati da Bompiani, da un mese è uscito La seconda mezzanotte in cui immagina un fosco futuro per l’Italia. La storia comincia il giorno di Natale del 2092: Venezia è ormai privatizzata, i nuovi proprietari sono cinesi, i cui antenati forse conobbero Marco Polo. la laguna dopo un’alluvione è trasformata da città museo in mega centro di divertimento cafone in cui miliardari passano il tempo a guardare gare di lotta tra gladiatori in Piazza San Marco, trasformata in un postmoderno Colosseo. Uno scenario decadente e nauseante in cui due uomini: “Il Maestro”, guida dei guerrieri, e Spartaco, il suo allievo più valoroso, sono determinati verso la via della libertà e della rivolta.
Scurati è stato ospite di Libreria.Coop Ambasciatori dove ha raccontato al pubblico il disagio da cui è partito questo libro: il romanzo nasce dalla sensazione di essere “alla fine dei tempi”, la società occidentale come l’abbiamo consociuta sta per volgere alla fine. E i segni, crisi economica, proteste ovunque nel mondo, cambiamenti climatici, sono evidenti. E in Italia Berlusconi è l’incarnazione di questo malessere globale. Qui sotto l’intervista della nostra redattrice Alessandra Fritelli.