È una tendenza diffusa ultimamente fra gli italiani quella di vedere come prioritaria la scelta dell’acquisto di una seconda casa. Il mercato immobiliare nel nostro Paese si sta riprendendo anche da questo punto di vista. Anche se i prezzi degli immobili tendono ad aumentare, dagli ultimi dati a disposizione risulta che il 70% di coloro che hanno una prima casa vorrebbero avere la possibilità di acquistare anche un secondo immobile. Non sono soltanto le famiglie, ma anche le coppie giovani che prendono spesso decisioni di questo genere. Evidentemente in molti ancora credono nel valore degli investimenti sul mattone.

Quali sono le soluzioni abitative che i più preferiscono

Fra le case in vendita su ImmobiliOvunque, è possibile rintracciare annunci molto interessanti. Infatti il portale di cui stiamo parlando dà spazio agli annunci immobiliari selezionati, quelli tratti dalle migliori offerte delle agenzie immobiliari. Poiché gli agenti si dimostrano i migliori operatori del settore, l’idea è quella di proporre annunci immobiliari di qualità. Il tutto accompagnato da un software che offre soluzioni all’avanguardia per la scelta degli utenti, sia per i venditori che per i potenziali acquirenti.

Ma quali sono le soluzioni abitative preferite dai nostri connazionali? Molto particolari sono le scelte. Infatti, a differenza di quanto possono pensare alcuni, ci sono diversi italiani che preferiscono soluzioni abitative plurifamiliari. È il 65% degli italiani che dichiara di preferire questo tipo di soluzioni.

Il 61% inoltre riferisce che sarebbe importante riuscire a trovare una casa, almeno per quanto riguarda una seconda casa, nelle aree cittadine. Non per forza si parla del centro, ma vanno bene anche gli spazi in periferia. Specialmente vengono preferite quelle zone che sono ben servite, con facilità di accesso ai trasporti pubblici e con possibilità di ricorrere alle colonnine per auto elettriche.

Il prevalere dell’ecosostenibilità

Ma c’è un’altra tendenza importante che chi ha intenzione di acquistare una casa fa prevalere. Si tratta della possibilità di agire nel senso dell’ecosostenibilità. Questo fattore è ritenuto particolarmente importante, perché i nostri connazionali vogliono scegliere abitazioni realizzate con materiali di qualità e con tecnologie moderne.

Inoltre danno molta importanza all’efficienza energetica, per poter risparmiare in bolletta, per dare una mano all’ambiente e per avere la possibilità di usufruire di un maggior comfort abitativo.

Non potrebbe essere che così, visto che il concetto di efficienza energetica è entrato a far parte della consapevolezza dei cittadini. Per la prima casa per esempio ci sono anche delle agevolazioni fiscali, che valgono per la ristrutturazione dell’abitazione nel nome dell’efficienza energetica.

È questo un fattore ritenuto davvero essenziale, considerando anche il successo riscontrato dal Superbonus 110%, come incentivo dato a livello statale per chi decide di effettuare dei lavori di ristrutturazione per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione.

Le agevolazioni fiscali comunque non si limitano soltanto alla prima casa, perché anche per chi ha una seconda casa da ristrutturare la legge prevede dei benefici, sempre nel nome dell’efficientamento energetico.

Per esempio tra questi benefici c’è la detrazione Irpef al 50% delle spese sostenute per la ristrutturazione, fino ad un massimo di 96.000 euro. Quindi, anche se per esempio per i giovani risulta più difficile da sostenere a livello economico l’acquisto della casa, con queste agevolazioni si ha la possibilità di rivolgersi più con serenità alla messa in atto della compravendita.

Una considerazione molto importante è quella che riguarda i mutui, perché ultimamente gli istituti di credito mettono a punto delle opportunità interessanti con interessi contenuti per chi vuole accedere ad un finanziamento per l’acquisto di una casa.

Questo è un altro elemento che favorisce la possibilità di aumentare il numero delle transazioni nel nostro Paese. Anche questo segna la ripresa del mercato immobiliare.