Stefania De Stefano, docente del conservatorio di Bologna Giovan Battista Martini, presenta il secondo appuntamento dedicato alla musica di Fanny Mendelssohn, pianista e compositrice tra le più produttive del XIX secolo.

La musica tenace e disubbidiente di Fanny

Martedì 8 Marzo alle ore 18:30 presso la sala Bossi del conservatorio si terrà il secondo incontro che, rispetto al primo, sarà più specifico, dominato dalla musica: si potranno ascoltare la OsterSonate in la maggiore per pianoforte, il quartetto per pianoforte ed archi in la bemolle maggiore e il trio op. 11 in re minore. Un evento importante e raro, da non perdere, poiché il repertorio di questa grande musicista è stato per molto tempo sconosciuto e raramente eseguito.

Stefania De Stefano afferma: «la sonata per pianoforte, la OsterSonate, probabilmente è una delle prime volte che verrà eseguita in Italia, anche il trio e il quartetto non hanno avuto particolari e numerose esecuzioni». Fanny Mendelssohn viene definita “una musicista tenace e disubbidiente” poiché si è dovuta imporre in una società che impediva alle donne di emergere in campi e professioni tipicamente maschili. Le sue doti, come ricorda la De Stefano, vennero ostacolate soprattutto dalla sua famiglia, nello specifico dal padre e dal fratello Felix, anch’egli musicista. Fanny riuscirà a pubblicare la sua musica solo un anno prima di morire prematuramente all’età di 41 anni.

Ricordiamo che l’ingresso all’evento è gratuito e per poter accedere è obbligatorio esibire il green pass rafforzato.

ASCOLTA L’INTERVISTA A STEFANIA DE STEFANO