La vera lasagna alla bolognese 

Sfoglia di pasta, besciamella e ragù, tre semplici ingredienti che hanno fatto un grande piatto: tutti siamo affezionati alla lasagna, un primo che riconosciamo come uno dei più celebri della nostra tradizione.

Eppure, la lasagna ha una storia che ha attraversato i tempi e i luoghi più diversi, passando anche per Roma, attraverso Napoli e anche per le Marche, dove, ancora oggi, esistono forme di lasagne tipiche e diverse. C’è chi non usa la besciamella, ma solo un ragù di carne, chi vi inserisce uova, polpette fritte e formaggio. E poi, infine, c’è la forma che tutti noi conosciamo che è stata riconosciuta come piatto tradizionale bolognese nel ‘900 quando alcuni ristoratori europei ne depositarono per la prima volta la ricetta, confermata quando, nel 2003, l’Accademia italiana della cucina la depositò alla Camera di commercio felsinea.

Da allora, la ricetta della lasagna bolognese, è diventata sacra: sfoglie di pasta verde, rese di questo colore con l’aggiunta durante la preparazione di spinaci macinati fini, cosparse con ragù alla bolognese e besciamella; il tutto ricoperto poi da abbondante parmigiano reggiano.

Una ricetta semplice, ma celebre, che ha reso intoccabile il piatto che simboleggia la tradizione. Eppure la cucina, nella storia è sempre stata sperimentazione, ed è per questo che bisogna apprezzare la creatività di chi, rispettandola, gioca con la tradizione per valorizzarla con idee creative e innovative. 

Lasaway, non la solita lasagna

Questo quello che hanno cercato di fare i ragazzi che hanno creato Lasaway: unire la tradizione, rispettando la storia della ricetta, con nuovi modi di proporre un piatto che piace a tutti. Alla base dell’idea c’è la voglia di rendere comodo e smart un piatto celebre e goloso. 

Lasaway, in Strada Maggiore 64\B, è il primo posto che propone delle formule di take away per rendere un piatto tipico delle domeniche in casa o al ristorante, un cibo fruibile e accessibile anche a chi gira per il centro di Bologna, in cerca di qualcosa che sia comodo, ma tipico.

Così nel menù di Lasaway, accanto alle lasagne tradizionali, proposte per i puristi del gusto, vi sono forme e variazioni più innovative: quelle vegetariane, quelle della stagione, quelle scomposte, fatte con scarti di pasta fritti a mo’ di nachos da gustare con ragù e besciamella o, ancora, quelle di melanzane. Poi vi salteranno all’occhio le lasaroll e le lasaball, dei modi nuovissimi di gustare la tradizione: lasagne arrotolate, comodissime per l’asporto, o polpette di lasagna impanata. 

Da Lasaway ci sono tantissimi modi per riassaporare la storia culinaria in chiavi nuove per scoprire il risultato dell’unione fra creatività e tradizione!

Scopri di più su @Lasaway–