Sabato 15 ottobre torna ad Ateliersi il progetto “Ombre Lunghe”, una serata che ruota attorno al notturno e alle sue sonorità clubbing. Tra gli ospiti della serata l’artista di origini angolane Nazar che proporrà un live di vera e propria guerriglia musicale, a seguire i dj set di Emma Dj e Dj Lyster.

Ritorna Ombre Lunghe ad Ateliersi

Ombre Lunghe è un progetto che nasce circa dieci anni fa innestandosi su un progetto già esistente dell’associazione LiveLab, il format Habitat, e nasce soprattutto dalla necessità di creare un nuovo contenitore che raccolga sonorità comuni. Un progetto che ha mutato forma negli anni passando da rassegna a festival e che si è sempre caratterizzato per avere una forma fluida sia sostanzialmente che artisticamente.

L’obiettivo che Ombre Lunghe si pone è quello di indagare le vare sfaccettature della musica notturna dei club accogliendo le richieste e i desideri di questo mondo pur facendosi contaminare anche da tutto ciò che gli sta attorno. «Il progetto nasce dentro ad Ateliersi, che è sicuramente stata la nostra casa da sempre. Un porto da cui andiamo in esplorazione fuori ma a cui facciamo sempre ritorno» racconta Silvia Guescini di Ombre Lunghe.

La serata del 15 si aprirà con il live di Nazar, producer e artista di origini angolane con base a Manchester. Nel 2020 l’artista ha pubblicato il suo ultimo l’album Guerrilla in cui reinterpreta i codici della musica Kuduro, musica nata in Angola negli anni ’80, inserendo elementi crudi e profondi provenienti dal suo vissuto personale. Nello specifico si parla dell’esperienza della guerra civile angolana che Nazar e la sua famiglia hanno vissuto in prima persona (il padre era uno dei Generali Ribelli durante la guerra civile). «Nazar nel suo set ha rivisto i codici positivi e solari della danza Kuduro, che è simile alla dancehall, e le ha ribaltate totalmente. Ha messo dentro tutto il racconto di guerra che in un certo senso ha vissuto».

Dopo il live di Nazar seguirà la seconda parte della serata con i dj set del producer parigino Emma Dj e del fondatore della label YOUTH Dj Lyster. Per avere maggiori informazioni sulla serata visita l’evento Facebook di Ombre Lunghe.

ASCOLTA L’INTERVISTA A SILVIA GUESCINI:

Articolo precedenteConvergere per insorgere, percorso e manifesto della manifestazione del 22 ottobre
Articolo successivoBolognina Boxe trova una nuova palestra, ma i costi sono altissimi