Dal 17 al 19 maggio, al centro sociale TPO a Bologna si terrà Reclaim The Tech, la seconda edizione del festival sulla giustizia tecnologica. Tanti gli appuntamenti e i nomi importanti, quasi tutti legati al mondo della ricerca e dell’Accademia, per una tre giorni focalizzata sulle necessità di ripensare il mondo della tecnologia in ottica politica.
Tre giorni per approfondire temi connessi alla tecnologia
Un festival sulla tecnologia, ma posizionato politicamente e “dal basso”. Sono queste le premesse di Reclaim The Tech che partirà venerdì 17 al TPO di Bologna. Giunto alla sua seconda edizione, dopo una prima molto apprezzata, il festival torna con una scaletta davvero ricca. Abbiamo intervistato Caterina D’Onofrio, tra le organizzatrici, che ci ha raccontato che «mai come in questo momento, con Bologna che insieme a Napoli e ad altre città diventa un laboratorio sperimentale per supercomputer e nuove tecnologie è importante parlare di come la tecnologia impatti sulla nostra vita, soprattutto perché queste nuove tecnologie vogliono avere una funzione sociale».
Gli ospiti sono tantissimi, così come i temi che verranno toccati ed affrontati: città, urbanistica, climatologia e cambiamento climatico, il tutto con una specifica di genere che interseca tutti gli ambiti e dissemina saperi femministi lungo i tre giorni della manifestazione. «Molti degli ospiti si sono proposti dopo la compilazione di un form che abbiamo dato alla nostra comunità per capire quali fossero realmente le necessità della nostra comunità e altri sono stati chiamati per la centralità che hanno nel settore».
ASCOLTA L’INTERVISTA A CATERINA D’ONOFRIO: