Un saggio che ripercorre il tema della fantascienza interamente declinato al femminile con oltre settanta autrici che vanno da Mary Shelley a Nicoletta Vallorani: è l’ultimo lavoro di Laura Coci intitolato “Fantascienza, un genere (femminile)”, pubblicato da DelosDigital.

La fantascienza, un genere femminile

Il progetto nasce nel febbraio 2020 quando, durante il lockdown e la conseguente chiusura delle biblioteche, Laura Coci si ritrova fra le mani “Swastika night”, romanzo di fantascienza distopica scritto da Katharine Burdekin, e decide di approfondire l’argomento. In collaborazione con VitaMineVaganti inizia a pubblicare sulla rivista online fino a sfociare nella pubblicazione del libro.

Le autrici, affrontate all’interno del saggio, sono raccontate dal punto di vista biografico e testuale, puntando l’attenzione all’ambito sociale, culturale e storico di appartenenza, ripercorrendo due secoli di fantascienza. La scelta, per «gusto personale e convinzione ideologica» come dice l’autrice Laura Coci, è stata esclusivamente di autrici femministe, mettendo in luce l’utilizzo del genere come «spazio di libertà dalla società patriarcale».
Il saggio è disponibile in ebook sul sito di DelosDigital e cartaceo presso tutte le librerie.

ASCOLTA L’INTERVISTA A LAURA COCI: