Grazie a un progetto curato da La Girobussola APS con il sostegno del Lions Club Bologna San Petronio, da marzo presso il Museo civico del Risorgimento di Bologna è fruibile un nuovo percorso audiotattile per favorire l’accesso alle collezioni da parte di persone ipo e non vedenti. In occasione dell’inaugurazione del progetto, sabato 16 marzo 2024 alle ore 10.00, il Lions Club Bologna San Petronio donerà un bastone bianco elettronico a una persona con disabilità visiva che ne ha fatto richiesta.

Il kit d’accoglienza

La novità introdotta per rendere più accessibili le visite guidate è il kit d’accoglienza che comprende mappe e immagini a rilievo, guide e schede di reperti museali scritte in Braille. Le mappe a rilievo riproducono aree geografiche o topografiche interessate da eventi storici che vanno dall’arrivo di Napoleone alla Grande Guerra, e ciascuna è accompagnata da una guida che ne illustra il contenuto. Grazie alle mappe a rilievo e alle dettagliate guide alla loro esplorazione autonoma, sarà possibile scoprire Bologna nel corso dei secoli. Il kit contiene, inoltre,  due immagini a rilievo particolarmente significative, anch’esse accompagnate da guide in Braille: quella della facciata di Casa Carducci, edificio in cui ha sede il Museo del Risorgimento, e quella di Porta Pia, simbolo della Presa di Roma (1870), evento con cui si chiude il Risorgimento italiano. Ciascuna mappa è munita di un QR-code che rimanda a pagine web sul portale Storia e Memoria di Bologna. Completano il kit alcune schede di reperti museali fruibili in occasione delle visite guidate tattili organizzate periodicamente dal museo, anch’esse munite di un QR-code che rimanda al file audio mp3 della scheda. Il percorso audiotattile è disponibile previa richiesta anticipata all’indirizzo email museorisorgimento@comune.bologna.it.

Il percorso tattile

Il percorso tattile del Museo del Risorgimento – curato da Paola Sema, in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna– parte dal principio che l’offerta della comprensione di due, o più, singoli oggetti del museo, ma ancor più della loro relazione, può essere la base per comprendere il senso generale di un avvenimento o di un processo: “Dal semplice confronto si può generare quella disponibilità emotiva che facilita la comprensione di una chiave interpretativa di tutto il patrimonio museale”. I file audio di ciascuna scheda, fruibili sul Canale Youtube Storia e Memoria di Bologna in apposita playlist “Oggetti del Museo: Percorso audio tattile“. I file audio sono accompagnati da immagini che ne illustrano il contenuto anche dal punto di vista visivo tramite informazioni grafiche animate, accompagnati da sottotitoli per non udenti e completi di capitoli/paragrafi descrittivi attivi, nella convinzione che il lavoro fatto per rendere il patrimonio museale accessibile alle persone con disabilità in realtà costituisca un’occasione e un vantaggio per tutti.

Il kit di accoglienza in formato A3 per il pubblico ipo e non vedente è disponibile in via permanente presso la biglietteria del museo e è usufruibile per l’intera durata della visita.