Arturo: interviste, consigli di lettura, bigliografie, letture e appuntamenti. In fondo all’articolo le interviste e il profilo su Anobii, social network dei libri e dei lettori.

INTERVISTA Giorgio Falco, La Compagnia del corpo, : duepunti edizioni 2011
L’autore ambienta sempre le sue storie a Cortesforza (vedi L’ubicazione del bene, Einaudi), nuovo quanto anonimo e glaciale sobborgo milanese, quasi del tutto immaginario. La storia è giocata sul rapporto uomo – animale, e prende spunto da un fatto di cronaca: l’uccisione di un cane da parte di una coppia di giovani fidanzati. Nel racconto Diego e Alice non sono capaci di stare al mondo, hanno problemi alimentari, relazionali, lavorativi, così sfogano la loro bruta frustrazione sul povero, innocente e impotente animale. Non hanno il coraggio di cambiare sé stessi e il mondo che li circonda, allora infieriscono su chi non può difendersi.

Il libro rientra in Zoo, una collana di “scritture animali”, che come sentite nell’intervista qui sotto “il dolore degli animali diventa qualcosa di tangibile, di inequivocabil. Gli animali così come gli umani sono stretti in un territorio fatto di case, capannoni, un territorio fatto soprattutto per essere attraversato da auto, camion e da cacciatori che la domenica vanno in giro a sparare alla ricerca dell’ultima selvaggina. Ho visto personalmente un cacciatore sparare ad un uccello appolaiato sopra un albero di alto fusto a 50 metri da un supermercato. Questo è un territorio con utltimi angoli di natura con tortore che cantano sulle cabine del gas di case appena costruite. Ho pensato che la presenza di esseri umani e animali insieme potessere dare l’idea di un malessere comune”.

LIBRO LETTO Andre Agassi, Open, Einaudi
Molti potrebbero pensare, sarà la solita bio della star sportiva tra autocelebrazione e aneddoti molto romanzati. O anche: se voglio sapere tutto su un campione, meglio vedersi un documentario o una valangata di video su youtube. Sono giudizi frettolosi e sbrigativi. Questa è un gran libro, una storia da leggere e non da guardare di un uomo dal grande talento che lotta disperatamente contro sé stesso e quindi contro quel talento. Un talento fatto di allenamenti imposti dal padre-padrone, dalla ricerca di una serenità familiare (vedi la storia d’amore con Steffi Graff) e di squadra (lo staff di allenamento). La confessione d’esordio “ho sempre odiato il tennis” rivela molto dello spirito con cui il libro è stato scritto.
Più che le partite, le rivalità storiche (Sampras e Becker su tutti), conta quanto e quando il tennista parla da solo, si concentra, soffre mille dolori fisici, si lascia andare alla sconfitta perché è più facile che vincere, o si ostina ad inseguire il successo, il record e appagare la propria voglia/timore di essere il numero #1.

BIBLIOGRAFIA Biografie sportive: ogni settimana una carrellata di libri su un tema di attualità.

Tennis: Gianni Clerici, 500 anni di tennis, Mondadori

Basket: Larry Bird, Erving Magic Johnson, Jackie MacMullan, Il basket eravamo noi, Dalai 2011

Calciatori: Luca Caioli, Messi, Dalai 2011 – David Lagercrantz, Io Ibra, Rizzoli 2011

Allenatori: Giuseppe Sansonna, Il ritorno di Zeman, Minimum fax 2011

Fumetti Beccogiallo: Peroni Cecchetti Gigi Meroni il ribelle granata – Pascutti, Fausto Coppi l’uomo e il campione

 Ciclismo: Bonaccorso, Rizzo, Brunel, Gli ultimi giorni di Marco Pantani, Rizzoli Lizard 2011

Pugilato: Davide Toffolo, Primo Carnera la montagna che cammina, Coconino press 2002 – David Remnick, Il re del mondo, Feltrinelli 2008

VIAGGIATORI DI CARTA Alessandra Tomassini legge Chuck Palaniuk

APPUNTAMENTI
ven 20 genn @ Libreria Ambasciatori h18 “David Tremlet” a cura di Rachele Ferrario (Nomos). In collaborazione con Artelibro.

ven 20 genn @ Feltrinelli h18 “Nuovi media, nuova politica?” con Lorenzo Mosca e Cristian (Franco Angeli)

sab 21 genn @ Feltrinelli h18 “Le colline di fronte” Silvia Ballestra (Rizzoli), una biografia
di Tullio Pericoli

sab 21 genn @ Libreria Trame h11.30 aperitivo con Francesca Mazzucato per il nuovo romanzo “Lo svizzero” edito da Giraldi

dom 22 genn @ Modo Info Shop h19 “Superzelda, La vita disegnata di Zelda Fitzgerald” di Tiziana Loporto, Daniele Marotta (minimum fax). Con gli autori intervengono Vittorio Giardino e Paolo Nori.

lun 23 genn @ Libreria Ambasciatori h18 “Teatro in viaggio – Lungo la rotta dei migranti” (Nuova S1) con un monologo dell’autore Pietro Floridia.

mar 24 genn @ Libreria Ambasciatori h18 “Prima e dopo” di Nadia Urbinati (Donzelli)

mar 24 genn @ Feltrinelli h18 “Mani bucate” (Chiarelettere) di Marco Cobianchi

mer 25 genn @ Feltrinelli h18 “L’invenzione del balcone” (Bompiani) di Gene Gnocchi

mer 25 genn @ Libreria Ambasciatori h18, in occasione della “Giornata della memoria” presentazione del libro CI SAREBBE BASTATO di Silvia Cuttin (Epika). Dialoga con l’autrice Gianni Sofri.

gio 26 genn @ Libreria Ambasciatori h18 “Referendum e alternativa politica” di Alfiero Grandi (Ediesse). Ne discutono con l’autore Augusto Barbera, Costituzionalista; Vittorio Cogliati Dezza, Presidente nazionale Legambiente, Raffaele Donini, Segretario PD Bologna e Danilo Gruppi, Segretario generale CGIL Bologna. Modera l’incontro Pietro Spataro, Vice direttore de «l’Unità».