Il 15 Giugno 2024 al Teatro Duse avrà luogo il gran gala per celebrare i 30 anni della The Bernstein School of Musical Theatre, la prima accademia di musical in Italia . Fondata nel 1993 dalla performer Canadese Shawna Farrell e da Giuseppe Lombardo come prima Scuola di Musical Theatre in Italia, la BSMT nasce con lo scopo di preparare artisti nel canto, nella recitazione e nella danza secondo il modello anglosassone di “Triple Threat Performer”. In pochi anni la BSMT diventa un punto di riferimento per lo studio e la preparazione del repertorio di Musical Theater, rispondendo ad una crescente richiesta del mercato italiano di artisti preparati in questo stile. Nel 2018 inaugura la nuova sede in via Paolo Nanni Costa 12/6, il BSMT Center for the Performing Arts, spazio unico in Italia di oltre 2000m., completamente attrezzato per accogliere e formare tanti giovani talenti.  Nel 2020 viene riconosciuta dal MIUR come soggetto AFAM dando il via, a partire dall’Anno Accademico 2019-2020, al Diploma Accademico di Primo Livello (equiparato alla Laurea breve).

“Our Time”, il Gran Galà del Musical

“Our Time” è il titolo dello spettacolo che celebrerà i 30 anni di questa celebre istituzione, ideato e diretto da Mauro Simone, vicedirettore dell’accademia, nonchè regista affermato nel settore. La vicenda narra di questo giovane appassionato di musical, che vuole realizzare il suo sogno e decide per questo di frequentare la BSMT. La sua passione per il musical è lo spunto per un excursus di tutti i successi della scuola. Sul palco, oltre ad alternarsi i brani più celebri tratti dai musical portati in scena in tutti gli anni di attività della BSMT, come West Side Story, Le Miserables, Sunday in the park with George e tanti altri, ci saranno anche ospiti di grande successo tra i quali Giampiero Ingrassia, nome indiscusso nel panorama del musical italiano, che canterà “How it ends” al fianco di un giovane ragazzo, per un ideale e toccante passaggio generazionale, gli Oblivion, celebri per le loro interpretazioni in chiave ironica delle più celebri canzoni degli ultimi anni, primi allievi di Shwna Farrell , Saverio Marconi, il fondatore della Compagnia della Rancia, I Muffins e tanti altri. Non mancheranno le coreografie di Gillian Bruce, coreografa internazionale che firma spettacoli nel West End, in Spagna ed in Italia, da anni insegnante e punto di riferimento nella scuola. Sul palco salirà anche una giovane promessa della danza di origine bolognese, Tommaso Parazzoli, uno degli allievi di Gillian Bruce e dell’Accademia, Campione del Mondo ai mondiali di Tap Dance nel 2022. Non mancheranno gli omaggi al repertorio  dei “Bsmt Singers”: Bohemian Rhapsody, Rythm of life, Aggiungi un posto a tavola e una dedica a Lucio Dalla con il brano Piazza Grande. Un momento molto emozionante dell’intera serata sarà l’omaggio a  Manuel Frattini, simbolo per eccellenza del musical italiano, venuto a mancare nell’ottobre del 2019, con un estratto tratto da “Crazy for You”, il musical per il quale il performer aveva vestito i panni del giovane banchiere Bobby nell’edizione del 2017 di “A Summer Musical Festival”, insieme agli allievi BSMT. Il gran finale sarà l’esecuzione del brano Our Time, il nostro tempo, tratto dal musical Merrily we roll along, considerato da Shawna Farrell l’inno della scuola

In occasione dei 30 anni di storia della BSMT sarà pubblicato anche un volume celebrativo dal titolo “Our Time: 30 anni di storia della BSMT, la prima scuola di musical italiana”, a cura di Gabriele Bonsignori con la collaborazione di Gianni Marras e la prefazione di Saverio Marconi. Il volume che raccoglie testimonianze, immagini e confronti di ex alunni, insegnanti collaboratori della scuola, è la testimonianza di una bella realtà italiana divenuta oggi un’eccellenza in campo didattico e artistico.

L’evento avrà inizio alle ore 18.30 e aprirà la XII edizione di “A Summer Musical Festival”. L’evento è gratuito, previa prenotazione. Per maggiori informazioni, visitare il sito del Teatro Duse o della BSMT.