Tutto pronto per la prima edizione del Festival dei Birrifici Sociali, organizzato dall’Associazione Arca di Noè e che si terrà giovedì 7 Settembre: ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’evento.
Social Brewery Reunion, Festival dei Birrifici sociali
L’associazione Arca di Noè organizza una serata tra birre artigianali, talk e musica. Oltre al Birrificio Vecchia Orsa (San Giovanni in Persiceto), primo birrificio sociale nato nel 2007 in Italia e co-organizzatore dell’iniziativa, saranno presenti con le loro spine, il Birrificio Articioc (Parma), il Birrificio Bàgolo (Verona), il Birrificio Sbam (Bari) e il Birrificio Pintalpina (Sondrio). Ciò che li accomuna, oltre alla birra di qualità, è il valore sociale che li contraddistingue: la produzione diventa infatti possibilità di inserimento lavorativo per persone con disabilità e di inclusione sociale. Durante la serata racconteranno i loro progetti.
Durante gli anni il Birrificio Vecchia Orsa di San Giovanni in Persiceto gestito da Arca di Noè Cooperativa Sociale, ha incontrato tantissime persone interessate al suo progetto sociale e alla possibilità di immaginare e realizzare qualcosa di simile sui propri territori.
Il racconto dei progetti sociali e la possibilità di provare birre provenienti dalle diverse realtà, permetterà all’intera cittadinanza di varcare in una serata la soglia non solo di uno ma di più birrifici sociali provenienti da tutto il territorio nazionale: L’allestimento di una tavola rotonda con protagonisti i birrifici sociali del festival Social Brewery Reunion permetterà a ognuno di coinvolgere la cittadinanza grazie alla condivisione della propria storia, dei propri valori e dei percorsi di inserimento lavorativo.
Social Brewery Reunion: dove e quando
Social Brewery Reunion si terrà giovedì 7 settembre dalle 19 al Fuori dall’Orsa DLF, all’interno del parco del Dopolavoro Ferroviario. Il festival rientra nella rassegna Roadmap to Inclusion organizzata da Arca di Noè cooperativa sociale e fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.