La nuova stagione teatrale per le famiglie della compagnia La Baracca – Testoni Ragazzi si diffonde in città raggiungendo tre luoghi tra il centro e la periferia, mentre la storica sede del teatro di Via Matteotti è attualmente oggetto di lavori di ristrutturazione a cura del Comune di Bologna. Con l’occasione, hanno infatti preso vita nuove collaborazioni e contaminazioni artistiche, in un costante e proficuo dialogo con le altre realtà culturali cittadine che già abitano questi territori e che ha dato vita a eventi, co-produzioni e progetti che caratterizzano questa stagione.
Le novità della stagione teatrale de La Baracca – Testoni Ragazzi
La nuova proposta, come sempre rivolta a bambine e bambini, ragazze e ragazzi da 0 a 14 anni, si articola in tre spazi di proprietà comunale: la Sala Centofiori (via Gorki, 16), uno spazio del Quartiere Navile completamente rinnovato grazie alla collaborazione con Cantieri Meticci, collettivo di artisti che da anni lavora sul territorio; il Teatro del Baraccano (via del Baraccano, 2), gestito dall’Associazione Culturale Perséphone, che ospiterà le produzioni dedicate ai più piccoli, di età compresa tra 1 e 4 anni; e Villa Pini (via del Carpentiere, 13) in cui si svolgeranno i corsi e le attività laboratoriali.
Una stagione ricca di collaborazioni con partner nuovi e consolidati, in cui La Baracca – Testoni Ragazzi intende ribadire l’importanza di ospitare differenti linguaggi artistici sia nelle nuove produzioni, sia nelle ospitalità. In quest’ottica, nasce anche la novità assoluta di quest’anno: l’appuntamento “Un’ora prima a teatro”, che propone momenti di condivisione tra pubblico e artisti negli spazi esterni della piazzetta Maccaferri. Saranno momenti di condivisione e di incontro tra il pubblico e artisti sempre diversi negli spazi esterni della piazzetta Maccaferri. Una sorta di incursione artistica per conoscere da vicino diversi linguaggi: dall’arte visuale alla danza e al movimento, dalla musica alle arti teatrali. Tanti gli artisti che si intrecciano con i nostri progetti, tra i quali Marta Finotti (illustratrice), Nicola Galli (danzatore), Serena Marossi (danzatrice), Tommy Ruggero e Laura Masi (musicisti). L’appuntamento “Un’ora prima a teatro” è a ingresso gratuito senza prenotazione, ed è svincolato dalla visione dello spettacolo.
Il trasloco e l’allestimento dei nuovi spazi non hanno limitato la vena creativa della compagnia. All’interno della stagione in arrivo saranno sette le nuove produzioni de La Baracca – Testoni Ragazzi, dedicate a diverse fasce d’età. In calendario ci saranno anche due nuove co-produzioni all’insegna della musica dal vivo: “PerBach” e “Sassolino”. “PerBach” è di Bruno Cappagli de La Baracca – Testoni Ragazzi, realizzato insieme all’Associazione Bologna Festival. Lo spettacolo, eseguito da due attrici/danzatrici e due musicisti, intende avvicinare Bach al mondo della prima infanzia (3-7 anni), attraverso quello che i bambini conoscono già: le vibrazioni, i colori, il ritmo, il movimento. Mentre “Sassolino” (dal 26 al 29 gennaio al Teatro del Baraccano) è uno spettacolo teatrale e musicale per ragazze e ragazzi dagli 11 anni, tratto dall’omonimo albo scritto da Marius Marcinkevicius ed illustrato da Inga Dagilè, edito nella versione italiana dalla casa editrice Caissa Italia.
Rachele Copparoni
ASCOLTA L’INTERVISTA A BRUNO CAPPAGLI:
ASCOLTA L’INTERVISTA A GABRIELE MARCHIONI: