Domenica mattina un incendio alla stazione ferroviaria di Roma Tiburtina che ha cauto lunghi disagi ovunque in Italia. Nessun elemento per ora fa pensare ad un atto doloso, ma piuttosto un malfunzionamento. Il commento audio di Ezio Gallori del Sindacato Orsa.
Le domande ovvie sono cosa e come è successo, e chi è stato. Per ora tre sono le ipotesi che la Procura di Roma e la RFI (Rete ferroviaria Italiana) stanno valutando: la natura dolosa del sinistro, il corto circuito, la cattiva manutenzione degli impianti.
Ezio Gallori voce storica del Sindacato Orsa, nell’audio qui sotto racconta la storia della Stazione Tiburtina (una volta transito per le merci di passaggio nella capitale, in futuro punto di snodo per la TAV), e come i tagli del personale producono effetti di questo tipo: non c’è abbastanza personale in grado di compierie operazioni fondamentali quali presidiare una centralina elettrica, intervenire in caso di incedio, allestire un piano di emergenza che non blocchi tanti treni in circolazione in tutto il territorio nazionale.