Mi viene un mente una pubblicità in cui si diceva “mmmm, ho voglia di qualcosa di buono”. Ecco se sei uno che ama la musica potresti declinare la frase così: “come posso unire la voglia di musica e qualcosa di eticamente buono?”. Se non ti eri ancora fatto questa domanda ora puoi pensarci perchè abbiamo la risposta per te: Sos Amazzonia Benefit Festival.

Sos Amazzonia è un festival di un giorno, un one day shot, che unisce musica, bella gente e una buona causa. Sabato 12 ottobre Bologna ospiterà l’unica data italiana di Sos Amazzonia Benefit festival, che avrà un gemello in Perù. L’appuntamento è davvero imperdibile; per prima cosa per dare una mano a sostenere il progetto dedicato alla protezione di terre depredate in Amazzonia, in particolare il corridoio verde dell’Amazzonia pluviale peruviana sud-orientale. Come spiegano i promotori di questo progetto: “ La nostra barriera verde contribuirà a proteggere una sana e sostenibile foresta sorvegliata nella regione di “Las Piedras” nell’Amazzonia peruviana meridionale. Un vicino ha tagliato illegalmente oltre 150 ettari di foresta negli ultimi 6 anni per l’allevamento del bestiame. Proteggeremo l’habitat esistente da ulteriori deforestazioni creando confini di proprietà legale. Quest’anno senza la nostra azione sono a rischio quasi 100 ettari in più.

E poi perchè per farlo gli organizzatori hanno pensato ad una giornata davvero speciale con un festival “socio eco solidale”. Ascoltate la nostra intervista a Kit Ramos dei Cacao Mental e Istituto Italiano di Cumbia e pianificate la vostra agenda con il programma della giornata. Kit ci racconterà come è nata la collaborazione con Toffolo, mente e mano dell’Istituto Italiano di Cumbia, con il quale è nato un amore a prima vista. E anche cosa vuol dire per lui fare musica “per amore”.

ASCOLTA L’INTERVISTA A KIT RAMOS: