Per l’appuntamento settimanale di lunedì 25 gennaio e in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio la rassegna virtuale di Kinodromo, che in queste settimane continua ad accompagnare i suoi spettatori con proposte di film molto varie ed eterogenee, invita alla proiezione virtuale di “Memorie – In viaggio verso Auschwitz” (2015), del regista Danilo Monte.

Giornata della Memoria: un documentario per ricordarla

Che cos’è “Memorie”? I responsabili della programmazione di Kinodromo Giulia Silano e Andrea Pedrazzi precisano che questo non è un documentario storico, né un tradizionale viaggio ad Auschwitz; si tratta invece di un film personale, un dialogo volto a ricucire un legame tra due fratelli, nel quale la memoria del passato assume un ruolo preponderante.

Il protagonista è Roberto, un ragazzo con la passione per la storia, i film e la lettura, e una vita segnata da esperienze come l’abuso di droghe o il carcere. Per il suo trentesimo compleanno, riceve da suo fratello un viaggio in treno verso una destinazione anomala, diversa dalle solite: Auschwitz. Vivrà quindi un cammino verso il luogo della colpa collettiva che aiuterà entrambi a riscoprire ed indagare le radici del loro rapporto.

Come afferma lo stesso Andrea Pedrazzi, il viaggio qui è considerato una sorta di epifania, in cui il dolore personale viene sospeso nel momento in cui si giunge nel luogo del dolore e della tragedia per antonomasia, che di conseguenza ha un effetto quasi lenitivo per il protagonista.
Una proposta senza dubbio originale quella dei responsabili di Kinodromo: l’idea di guardare alla Giornata della Memoria con occhi nuovi, come un processo di rielaborazione del trauma intimo, familiare e storico, affinché questa ricorrenza non rimanga un semplice ricordo della tragedia che è stata, ma si possa interiorizzare e comprendere sempre più in profondità.

La visione del film sarà possibile grazie alla collaborazione della piattaforma OpenDDB, in cui si potrà trovare il link per accedere alla proiezione tramite il pagamento di un biglietto, e sarà preceduta e seguita dall’incontro in diretta streaming con i moderatori Paolo Marzoni, Andrea Pedrazzi e Giulia Silano, assieme al regista Danilo Monte e al protagonista stesso, Roberto Monte.

Marta Baldi

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANDREA PEDRAZZI:

Articolo precedenteI Mille volti di Gianni Rodari secondo Alberto Scanzi
Articolo successivoUn tocco di classico / Tastierista sinfoniaco.