Tornano gli appuntamenti di Kino Beats, la rassegna cinematografica a cura di Kinodromo e Link Bologna, focalizzata sul tema della musica elettronica e del clubbing: per oggi, lunedì 29 marzo, propone la proiezione di I dream of Wires, film di Robert Fantinatto e Jason Amm (Canada, 2014, 96’).

Kino Beats torna con un nuovo documentario sul sintetizzatore modulare

I dream of Wires è un documentario del regista Robert Fantinatto e dello sceneggiatore Jason Amm sulla nascita e sviluppo del sintetizzatore modulare, macchina che ha dato vita e forma alla musica elettronica.
Il film indaga l’evoluzione dello strumento tramite l’esplorazione della storia della musica elettronica, dall’alba dell’era elettrica alla posizione attuale nelle classifiche pop, offrendo uno sguardo affascinante su come la tecnologia ha influenzato il panorama musicale.

Federico Collina, responsabile del Link, ai nostri microfoni spiega poi che l’appuntamento di questa sera sarà introdotto da un’intervista degli organizzatori agli autori del film, seguita da un momento live di DJ set connesso al mondo dei sistemi modulari.

Inoltre, Federico consiglia due tracce da ascoltare in vista della serata, che rappresentano gli estremi della produzione elettronica con sistemi modulari: Tamtara di Blawan, artista specificamente techno, che ha un orientamento più classico, mentre l’altra, di Look Mum No Computer, intitolata Desperado Vespa, tramite un differente approccio unisce le influenze punk con la musica elettronica.

Le piattaforme virtuali con le quali poter visionare il documentario sono raggiungibili effettuando l’accesso sui canali social di Kinodromo, il costo del biglietto è libero (consigliato 6 euro).

Marta Baldi

ASCOLTA L’INTERVISTA A FEDERICO COLLINA: