Marco Fasolo: “Dopo 9 anni torno con un nuovo album ma non mi sono mai fermato”

Dopo quasi 10 anni di attesa ha visto finalmente la luce l’attesissimo album omonimo dei Jennifer Gentle.

Marco Fasolo, il frontman e fondatore del gruppo, è stato ospite ai microfoni della nostra radio, all’interno del programma “Fermata Provvisoria”.

La band di rock psichedelico capitanata è nata a Padova nel 1999. La band, fondata da Marco insieme ad Alessio Gastaldello, vedrà moltissimi cambi di formazione. Lo stesso Gastaldello lascerà la band nel 2007.

I Jennifer Gentle pubblicano il primo album, I Am You Are, nel 2001 e nel 2002 Funny Creatures Lane. Entrambi gli album verranno poi ripubblicati come doppio Cd dalla Lexicon, label australiana. I Jennifer Gentle diventano la prima band italiana a firmare per la Sub Pop, etichetta statunitense che ha lanciato i Nirvana.

A seguito e anche a causa di questo contratto pubblicano il terzo album, Valende. A questo punto dei Jennifer Gentle è rimasto solamente Marco Fasolo che pubblica l’album Midnight Room da cui è estratto il brano Take My Hand incluso in una compilation della rivista MOJO.

Dopo la pubblicazione per il mercato inglese dell’EP Evanescent Land nel maggio 2008, la band si lancia in diversi tour e progetti in Europa e anche, ad esempio, in Cina.

Il nuovo album, intitolato semplicemente Jennifer Gentle, è una raccolta di 17 pezzi inediti per circa un’ora di ottima musica che attinge a piene mani al brit-pop e al rock psichedelico. “Ho scritto 35 pezzi e ho fatto una scrematura con i brani che più suonavano bene al mio orecchio – ha riferito il leader del gruppo –

“Torniamo dopo 9 anni dopo Concentric, ma non mi sono mai fermato, mi sono dedicato alla produzione perché avevo voglia di fare quello e perché credo che un artista non debba mai mettersi paletti, ma fare quello che si sente di fare e arricchire il proprio bagaglio personale di esperienze”.

L’album è stato anticipato dal singolo Guilty e dal videoclip, girato dallo stesso Fasolo in cui appare anche il figlio, alla chitarra. Protagonista del videoclip è Folake Oladun che canta in playblack sotto la voce di Marco: “Ci piaceva scherzare sul fatto che il pubblico potesse chiedersi se effettivamente la voce era la sua oppure la mia. Chi segue da anni i jennifer Gentle sa che sono io a cantare”.

L’album è uscito il 4 ottobre per Tempesta Dischi ed è già cominciato il tour di presentazione.
E’ possibile ascoltarli live nelle seguenti date:

15 novembre 2019 –  Roma – Rome Psych Fest / Monk
16 novembre 2019 – Foligno – Spazio Astra
22 novembre 2019 – Baronissi (SA) – Container / DSSZ
23 novembre 2019 –  Bari – Officina Degli Esordi
27 dicembre 2019 – Cosenza – Mood Social Club
28 dicembre 2019 –  Messina – Retronouveau

Carlotta Curti

ASCOLTA L’INTERVISTA A MARCO FASOLO: