Sabato 12 novembre il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna ospiterà Jazz Insight: la storia del jazz vista “da dentro”, un ciclo di lezioni musicali all’interno del Bologna Jazz Festival ideate da Emiliano Pintori. Il protagonista della lezione di questo sabato sarà Joe Zawinul.

Emiliano Pintori racconta Joe Zawinul a Jazz Insight

Emiliano Pintori è l’ideatore del Jazz Insight: un progetto pensato per il Museo della Musica in cui le lezioni musicali e il pianoforte di Emiliano accompagneranno la narrazione dei protagonisti del jazz, di coloro che – attraverso la musica – sono riusciti a caratterizzare la storia. Lo sguardo che offre il pianista è quello di qualcuno che fa parte di questo mondo e proprio per questo il jazz verrà spiegato attraverso un approccio divulgativo soprattutto per le persone che si avvicinano a questo genere musicale per la prima volta.

La narrazione musicale di Emiliano vedrà come protagonista, per la serata del 12 novembre, il pianista Joe Zawinul. Il jazzista austriaco, dopo essersi trasferito negli USA, entra a far parte del gruppo di Maynard Ferguson e fino al 1970 in quello di Cannoball Adderley, artista con cui Joe riesce a introdurre il piano elettrico e sperimentazioni interessanti arricchendo le trame del soul jazz. Dirige e fonda i Weather Report, progetto condiviso con Wayne Shorter in cui la sua poetica dell’elettronica e dei sintetizzatori nel jazz si afferma e conferma. Intorno alla metà degli anni Ottanta fonda i Zawinul Syndacate: gruppo musicale in cui Joe riesce ad approfondire la passione per il neo-funky.

La fine degli anni Sessanta è considerato periodo di transizione del mondo jazz in cui la tastiera di Joe Zawinul rappresenta un punto di svolta; infatti, Emiliano ci spiega che «Il mondo dell’elettricità nel jazz arriva abbastanza tardi e fino ad allora era abbastanza sporadico (…) la tastiera era qualcosa che non veniva utilizzata». Ad accompagnare Emiliano Pintori durante il racconto ci sarà il batterista Enrico Smiderle.

Sabato 12 novembre inizierà Jazz Insight: la storia del jazz vista “da dentro” con I Sing The Body Electric: i protagonisti del jazz-rock dedicato a Joe Zawinul. Il primo di cinque incontri in cui sarà possibile apprezzare il jazz grazie alle lezioni musicali di Emiliano Pintori, protagonista delle puntate di Jazz Live dedicate a Jazz Insight. Ogni venerdì dalle ore 11.30 sui 103.1 fm.

ASCOLTA L’INTERVISTA A EMILIANO PINTORI: