Per la Giornata della memoria delle vittime del colonialismo Resistenze in Cirenaica, assieme al collettivo Abergnouc Urbani, torna a far riflettere con lo spettacolo “Italiani Brava Gente” venerdì 16 febbraio presso la Casa di Quartiere Scipione dal Ferro.

Resistenze in Cirenaica: ricordare le vittime del colonialismo dagli albori al neocolonialismo

La giornata per la celebrazione delle vittime del colonialismo cade il 19 febbraio, in ricordo della Strage di Addis Abeba e, più ampiamente, dei 700 mila africani uccisi durante il periodo di occupazione coloniale italiana in Eritrea, Etiopia, Libia e Somalia. Tra il 19 e il 21 febbraio 1937, infatti, nella capitale etiope Addis Abeba si consumò un massacro di migliaia di civili etiopi da parte di squadre fasciste, militari del Regio Esercito e civili italiani, a seguito di un attentato fallito contro l’allora viceré d’Etiopia Rodolfo Graziani, compiuto da due giovani eritrei della resistenza etiope, Abraham Deboch e Mogus Asghedom.

La Rete Yekatit 12 – 19 febbraio e la Federazione delle Resistenze hanno organizzato un calendario di eventi culturali in tutta Italia, in particolare a Bologna Resistenze in Cirenaica presenta lo spettacolo “Italiani brava gente” di Alessandro Pera con le musiche a cura di Lucia Persia ed Emanuele Gentili. Liberamente ispirato all’opera di Angelo Del Boca, la narrazione vuole mettere in discussione il mito degli italiani brava gente, colonialisti “gentili” che non commisero abusi sulla popolazione civile, mostrando una realtà ben diversa. «Gli autori raccontano il colonialismo italiano fin dal primo insediamento alla Baia di Assab e poi arrivano a toccare tempi più recenti con il neocolonialismo», spiega Mariana Eugenia Califano di Resistenze in Cirenaica, costruendo «un monologo accompagnato da musiche e canzoni legate ai momenti storici che tocca lo spettacolo» ripercorrendo i crimini compiuti dai fascisti sui civili locali, lo sfruttamento del corpo delle donne, il percorso incompleto della decolonizzazione con le conseguenze nella situazione attuale.

La commemorazione delle vittime del colonialismo porta con sé «un aspetto un po’ controverso», sottolinea Mariana Califano, in quanto, collocandosi a ridosso della Giornata del Ricordo delle foibe, fa emergere quanto spesso le celebrazioni storiche vengano decontestualizzate e strumentalizzate in una retorica giustificazionista che ha molto a che vedere con il neocolonialismo.

Lo spettacolo “Italiani Brava Gente” presentato da Resistenze in Cirenaica si terrà a Bologna presso la Casa di Quartiere Scipione dal Ferro venerdì 16 febbraio alle 21 e a Reggio Emilia a Casa Bettola sabato 17 alle 17:30 e sarà a offerta libera.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MARIANA EUGENIA CALIFANO: