Il venerdì pomeriggio inizia sempre in levare, qua a Radio Città Fujiko, con All You Need is Ska! In questa puntata la grande ospite d’eccezione è l’Irlanda con il suo Ska e i suoi gruppi!
Tra le nazioni non ancora esplorate da Peter e Checco, l’Isola di Smeraldo era una grande mancanza. Ma i due skazzoni hanno rimediato, scovando un sacco di gruppi davvero interessanti e imperdibili. Terra con un’immensa cultura di musica popolare, l’Irlanda è sicuramente conosciuta per le sue inconfondibili sonorità Folk; ma non ci sono solo violini e whistle nell’underground musicale attuale: lo Ska è davvero fertile e apprezzato non solo a Dublino, ma in tutta l’isola.
Lo Ska irlandese, tuttavia, lascia in disparte la cultura Folk, puntando più lo sguardo verso le sonorità Original, Ska-Jazz, come dimostrano al meglio gli Skazz, e verso quelle Ska-Punk, come nel caso dei Dubstones, o degli assurdi Bionic Rats. C’è spazio anche per un po’ di Two-Tone inglese, con i Trenchtown, che pescano a mani basse da sonorità tipicamente londinesi.
Degli Amazing Few e degli Upgrades non vi diciamo niente, lasciandoveli scoprire (sì, obbligandovi) nel podcast che trovate sulla nostra pagina facebook All You Need is Ska!
Stay Tuned, Stay Skanking!
1) The Dubtones – Give me energy
2) The Dubtones – Capture the flag
3) Skazz – Welcome to civilisation
4) Skazz – Mr. refinement
5) The Amazing Few – Russian girl
6) Supertonic Sound Club – Scheherazade
7) Trenchtown – Rudi
8) Trenchtown – Ay oh
9) The Bionic Rats – Back off
10) The Bionic Rats – Bad Garda
11) The Upgrades – Somethin I dunno…
12) The Upgrades – Friends and idiots