La voce di Miglio al telefono è molto delicata, ci racconta con calma il lavoro sul suo album e quanto ha lasciato un solco in Manifesti e Immaginari Sensibili, pronto per essere scoperto in versione live.

L’abbiamo raggiunta al telefono per fare quattro chiacchere e scoprire a cosa sta lavorando e se è pronta per portare finalmente le sue canzoni sui palchi. L’attendono Modena, il 18 marzo all’Off, Milano con una data all’Arci Bellezza il 30 marzo e il giorno successivo a Bologna allo SLURP.

Miglio spiega che “Sarà una dimensione intima ma anche universale. Ho aspettato questo momento così tanto che non so come sarà, ma so che sul palco porterò quel che voglio, queste canzoni che meritano di essere suonate dal vivo e il resto lo scopriremo insieme”.

Il disco Manifesti e immaginari sensibili è uscito il 20 gennaio 2022, e ci spiega che si tratta di una raccolta di 6 brani che si collegherà, anche se non in maniera così netta, ad una seconda parte: un altro album che uscirà più avanti, nella primavera 2023. In queste prime tracce passano però tante delle immagini che ha raccolto nel tempo, nella vita quotidina e, aggiunge ridendo, nei bagni delle stazioni. Instancabile viaggiatrice, Miglio fa della scrittura e delle canzoni il suo biglietto da visita al mondo.

E ci entrano tanto anche le sue due città. La Brescia dove prende forma, nella preadolescenza, la sua musica, dove Miglio pian piano emerge, visita sale prove, fa concerti. Ma, come aggiunge, è anche preponderante la presenza di Bologna, la sua città adottiva.

Nelle canzoni di Miglio è difficile definire il suo genere, influenzato da musica che passa da cantanti nazionali a artisti europei e internazionali. Si crea così un connubio di correnti, che sfociano in brani che non sono solo pop e che mostrano anche tanta elettronica e new wave. Un album tutto da scoprire, nella sua dimensione live e poi da portare con se.

TRACKLIST:

Autostrade

India

Con la tua saliva

Giardini pubblici

Manifesto

Baby baby balla balla

manifesti e immaginari sensibili è il disco d’esordio di MIGLIO per Matilde Dischi distribuito da Artist First – publishing Edizioni CurciProdotto da Marco Bertoni

[archiveorg intervista-miglio width=640 height=30 frameborder=0 webkitallowfullscreen=true mozallowfullscreen=true]