Da un’idea di dj Grissino è nata IAFG – International Artists for Gaza, una compilation di tracce di tantissimi artisti da tutto il mondo a sostegno della popolazione palestinese. Il ricavato della vendita dei volumi sarà interamente devoluto alla raccolta “S.O.S GAZA” del Banco Mutuo Soccorso di Milano assieme all’associazione Gaza FREEstyle.

Artisti da tutto il mondo a sostegno della lotta palestinese

Quella palestinese è «una causa sentita da me e mio fratello da quando abbiamo quindici anni», spiega dj Grissino, «siamo qui per dar voce al popolo palestinese tramite la musica». A partire da una piccola iniziativa personale di raccolta fondi, il producer ha creato il progetto IAFG, International Artists for Gaza, attraverso una call to action di artisti da tutto il mondo. L’idea è stata portata avanti con successo, tanto che «da una compilation siamo finiti ad averne nove, adesso siamo circa 160 artisti», continua Grissino, e «musicalmente sono global beat, comprendono sonorità da tutto il mondo, ma anche a livello di città e origini delle band, dalla Malesia al Sud America, dall’Africa all’Europa, all’Asia Minore, la Russia».

Le compilation, in uscita una al mese da dicembre 2023, possono essere ascoltate su Youtube in formato album, Soundcloud e Bandcamp con l’acquisto dei volumi. L’intera raccolta fondi andrà direttamente per la popolazione e i bambini di Gaza tramite fondo “S.O.S GAZA” gestito dal Banco Mutuo Soccorso di Milano insieme ai ragazzi dell’associazione Gaza FREEstyle, che hanno contatti diretti con Gaza e «il 22 febbraio hanno finito di costruire una cucina da campo a Rafah e distribuiscono giornalmente 2500 pasti». Tutti gli aggiornamenti e le prossime uscite saranno annunciati sul canale Instagram di IAFG-International Artist for Gaza, con le grafiche curate dal collettivo “freepalestineproject”.

ASCOLTA L’INTERVISTA A DJ GRISSINO: