Il Natale si avvicina, ma per alcune squadre della Serie A è richiesto qualche sforzo in più prima di arrivare a mangiare il panettone con tutta tranquillità. Gli ottavi di finale di Coppa Italia sono stati infatti equamente distribuiti tra dicembre e gennaio e 4 match sono stati programmati prima della vigilia: si tratta, nell’ordine, di Lazio-Genoa, Fiorentina-Parma, Napoli-Frosinone e Inter-Bologna. L’incontro tra nerazzurri e felsinei è fissato per il 20 dicembre alle 21:00. Come noto, sono le prime classificate della scorsa edizione del campionato a godere dello status di testa di serie, ma il numero 1 sul tabellone va a prescindere alla detentrice della coppa, in questo caso proprio l’Inter. Il Bologna è dovuto partire invece dai trentaduesimi di finale, superati grazie al 2-0 sul Cesena. Con lo stesso risultato i rossoblù hanno poi superato il Verona ai sedicesimi.

Quello di San Siro sarà un match particolarmente sentito per Thiago Motta, uno dei protagonisti del “Triplete” del 2010. Oggi l’italobrasiliano si sta confermando come uno degli allenatori più promettenti in circolazione. Da quando nel settembre del 2022 Thiago Motta è subentrato a Sinisa Mihajlovic sulla panchina emiliana, il suo Bologna sta volando. Nello scorso campionato i felsinei si classificarono addirittura noni e oggi si trovano a pochissimi punti dalla zona Champions League. Insomma, l’Inter farebbe bene a non sottovalutare per niente questo avversario, che sa come mettere in difficoltà le big. Per certi versi, il Bologna può essere definito come la rivelazione del campionato.

La formazione di Simone Inzaghi è invece ben nota. La rosa nerazzurra è evidentemente la migliore dello Stivale e anche con la partenza di Lukaku i meneghini sono riusciti a tenere alta l’asticella. La piazza ha scoperto un nuovo idolo in Marcus Thuram e Lautaro Martinez è diventato ancora più centrale nel progetto. Il reparto arretrato è diventato un punto di riferimento anche per la nazionale azzurra e i rincalzi sono di tutto rispetto. Di fronte ad un appuntamento del genere il “Biscione” avrebbe solo da perdere, ma l’imperativo è quello di avvicinarsi il più possibile ai risultati dell’anno scorso, quando l’Inter vinse proprio la Coppa Italia e per poco non riuscì a trionfare anche in Champions.

Uno degli uomini più attesi di questa partita è sicuramente Joshua Zirkzee. Classe 2001, l’attaccante olandese è alla terza esperienza in Serie A dopo aver esordito con il Parma nel 2021. L’anno scorso furono solo 2 i gol messi a segno in 19 presenze, ma nel corso dell’attuale stagione la media realizzativa si è alzata, tanto che anche qualche big ha iniziato a mettere gli occhi addosso a questo giocatore. Di certo, però, sarà ancora più complicato per gli emiliani fermare il tandem Thuram-Martinez. Di solito all’inizio della fase ad eliminazione diretta della Coppa Italia molte formazioni tendono ad adottare almeno un parziale turnover, ma in questo caso il rischio di un tracollo sarebbe importante per entrambe le squadre.

A conti fatti, Inter-Bologna potrebbe rivelarsi una sfida molto più avvincente di quanto non appaia sulla carta. Dalle scommesse sulla Coppa Italia si evince che i nerazzurri partono di gran lunga favoriti, ma l’impressione che emerge dalle analisi degli addetti ai lavori è che il risultato finale non sarà poi così scontato. Spesso questa competizione viene quasi snobbata da giocatori e tifosi, ma stavolta potrebbe riservare più di qualche sorpresa.