Bimbo Tu APS ha voluto organizzare un evento volto alla sensibilizzazione intorno al tema del crescente diffondersi dei disturbi legati alla nutrizione e all’alimentazione.
L’evento si intitola “Intelligenza alimentare” e avrà luogo al Cinema Modernissimo il prossimo 15 maggio dalle 9 alle 13.
Dietro la superficie delle nostre scelte e abitudini alimentari si nasconde una complessità della quale raramente siamo consapevoli. Insoddisfazione, frustrazione, ambizione possono sfociare in sindromi come anoressia, bulimia e numerosi altri disturbi alimentari che purtroppo sono sempre più diffusi. Si tratta di disturbi dall’origine complessa, con radici psicologiche, genetiche e socioculturali.
Una mattinata ad approfondire le dinamiche del disagio alimentare
Viviamo in una società che propone il culto dell’immagine e della perfezione fisica, spesso con modelli estetici irraggiungibili ai più, ma veicolati dai media a scopi commerciali. Il cibo che dovrebbe essere fonte oltre che di nutrimento anche di piacere, diventa così spesso fonte di ansia e di conflitto interiore.
In presenza di numeri crescenti e allarmanti, diventa urgente compiere politiche di sensibilizzazione: è necessario promuovere una cultura dell’alimentazione sana ed equilibrata, e nel contempo una cultura del rispetto per la diversità dei corpi, promuovendo l’accettazione di sé e degli altri.
Il programma degli appuntamenti
Ore 9.00 Colazione e VR – Bimbo Tu mette a disposizione un visore di realtà virtuale nel foyer del Modernissimo per illustrare il progetto “Riguardati”
Ore 9.45 Benvenuto e Introduzione – Anna Di Martino (Cineteca di Bologna) e Cora Querzé, Direttrice Generale di Bimbo Tu
Ore 10.00 – Proiezione del film Maledimiele Regia di Marco Pozzi. Un film che racconta la storia di una ragazza che si ammala di anoressia nervosa. Con Sonia Bergamasco, Gianmarco Tognazzi, Isa Barzizza, Benedetta Gargari.
dalle ore 11.45 Dialogo aperto – con il regista Marco Pozzi, la Professoressa Antonia Parmeggiani, Neuropsichiatra Infantile, Docente dell’Università di Bologna, Direttrice del Centro Regionale per i Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione, Cora Querzé, Direttrice Generale di Bimbo Tu e Roberta Toschi, Presidente della quinta Commissione consiliare salute, welfare, politiche per le famiglie, la comunità e delle fragilità e Claudia, ex paziente che condividerà con i presenti la sua storia personale.
Stefano Rigi