Gli Insonia Rosa sono Sonia Rosa e Massimo Lucia, due cantautori che hanno intrecciato le loro esistenze e la loro musica con la consapevolezza di voler esprimere in modo chiaro quanto è straordinaria la banale realtà. Vivono in Brianza e traggono ispirazione dal loro amato paese, raccontandone le gesta in ogni forma e colore. Dopo la pubblicazione di Unico come gli altri nel 2012 e di Soggetto non identificato nel 2014, il duo è tornato con un nuovo EP: Nel momento del bisogno, prodotto con la collaborazione di Fabio Moretti (produttore, autore e chitarrista che ha già lavorato al fianco di artisti come Tony Hadley, Roberto Vecchioni e Gianni Morandi) e già anticipato dal lyric video del brano WWW come 666, uscito durante la quarantena.

“Nel momento del bisogno”: l’ultimo EP del duo brianzolo

Il 21 giugno 2020 è uscito il disco dal titolo Nel momento del bisogno, il nuovo EP degli Insonia Rosa. Si tratta di un nuovo capitolo per il duo brianzolo, che si muove tra influenze che vanno dal cantautorato rock all’indie-pop con movenze elettroniche, un genere sempre aperto a nuove contaminazioni, un’inarrestabile e nuova evoluzione sonora e di scrittura che non perde mai di vista certi giganti della tradizione cantautorale italiana, dai quali Sonia e Massimo prendono ispirazione.

“Un disco per affogare con stile. Un’ironica presa di coscienza di fronte ai cambiamenti sociali e alla loro inarrestabile evoluzione. Un cantautorato pop-rock indietronico che rimanda a un’idea di cantautorato che pur non rinunciando ai contenuti e ai messaggi “profondi” e “nobili” di quello tradizionale, guarda per melodie e suoni al pop.”

La copertina dell’album è stata realizzata dall’artista e amico Davide Caviglia, che ha eseguito questo “disegno al buio”, ovvero completamente bendato.

Raffigura la Gioconda, un’icona che scalda i cuori italiani e che, per quello che rappresenta artisticamente e per com’è raffigurata sulla cover dell’EP, vuole simboleggiare semplicità, patriottismo e ricerca del sublime celato.

In attesa di news sui loro futuri progetti tieni d’occhio le loro pagine social e ascoltali su Spotify.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MASSIMO DEGLI INSONIA ROSA: