Torna a grande richiesta, da venerdì 12 Aprile a Domenica 14 Aprile all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), la più longeva manifestazione italiana del settore della canapa. La fiera internazionale ospiterà centinaia di espositori provenienti da tutto il mondo. Si tratta della principale vetrina italiana dell’imprenditoria legata alla canapa e tutti i processi ad essa collegati: coltivazione, lavorazione, produzione, collezione, usi industriali, terapeutici ed alimentari e che attira ogni anno quasi 25.000 visitatori.

IndicaSativa: un’esperienza unica di tutela e apprendimento

I visitatori potranno vivere un’esperienza unica: formazione, divertimento, community, confronto con gli esperti internazionali, assaggio di cibi e bevande, e ovviamente anche un grande e fornito mercato aperto al pubblico. Saranno presenti centinaia di espositori, provenienti da tutto il mondo che coprono ogni settore merceologico connesso al mondo della canapa: alimentare, cosmesi, coltivazione indoor e agricola (banche semi, concimi e nutrienti organici, illuminazione e riscaldamento), lavorazione industriale, utilizzo tessile, cannabis light. Questa fiera è stata luogo di tante iniziative importanti per il settore agricolo, come ad esempio la formazione nel 2016 del intergruppo parlamentare “Cannabis Legale” che tentò la riforma legislativa e che l’anno dopo presentò, sempre a IndicaSativa, il primo prodotto introdotto sul mercato a base di infiorescenze; o nel 2018, quando le principali associazioni agricole italiane trovarono un’intesa e siglarono il “protocollo di buone pratiche” per la produzione del fiore di Canapa e la tutela della Canapa Made in Italy.

IndicaSativa: divertimento per ogni età

Tutta la fiera è organizzata e pensata per stupire il pubblico di ogni età, comprese le tantissime famiglie che ogni anno visitano l’evento e che potranno vivere la fiera in tranquillità, grazie all’area baby con giochi e animazione per i più piccoli. Non mancheranno, inoltre, offerte esclusive per la fiera, distribuzione di gadget e campioni, ma soprattutto l’area food & music che accompagnerà i tre giorni con musica e ristoro. IndicaSativa, da anni, è anche un evento di formazione essenziale per gli appassionati e per i professionisti, con una diffusa presenza di conferenze a tema che saranno annunciate nei prossimi giorni. Torna quest’anno anche il museo itinerante della canapa curato da Donato Farro, verso il quale l’interesse delle tv nazionali testimonia l’alto livello di attenzione che pubblico e media riservano al mondo della canapa.

La fiera sarà aperta da venerdì 12 a domenica 14 aprile a partire dalle ore 11 (apertura botteghino alle ore 10.30). L’ingresso è aperto al pubblico di tutte le età, compresi i minori accompagnati da un maggiorenne. I cani sono benvenuti se accompagnati e tenuti al guinzaglio. La prevendita dei biglietti è aperta sul sito ufficiale di IndicaSativa, dove è già presente l’elenco degli espositori e nei prossimi giorni sarà pubblicato il programma completo.