L’associazione ABAD ODV a partire dal 25 marzo offre un laboratorio gratuito di sartoria africana presso la Scuola di sartoria in Bolognina, cinque incontri per imparare a cucire abiti africani con stoffe provenienti dal Senegal.
Attività culturali per sensibilizzare sulla Depanocitosi
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l’associazione ABAD ODV ha pensato un corso gratuito per 10 donne per imparare a cucire abiti tradizionali africani con stoffe provenienti dal Senegal. A selezionare i materiali è stata proprio Nabu, tra le fondatrici dell’associazione, «utilizziamo tessuti africani di cotone che si chiamano wax», spiega, «e alla fine useremo i vestiti per fare un’esposizione per raccogliere fondi per l’associazione». Fondata nel 2016, ABAD ODV persegue valori di inclusione e solidarietà, occupandosi al contempo di integrazione e di sensibilizzazione sulla Depanocitosi, una forma di anemia falciforme che colpisce i bambini. «Avendo un figlio affetto dalla malattia, abbiamo pensato di creare l’associazione», continua Nabu, «una malattia molto diffusa in Africa, ma anche in Italia». La sensibilizzazione passa attraverso attività culturali, come corsi di strumenti musicali africani per bambini o il laboratorio di sartoria, perché «noi non ci basiamo solo sulla malattia, ma siamo anche stranieri e vogliamo partecipare all’inclusione».
Il corso si terrà in Bolognina a partire da lunedì 25 marzo per terminare giovedì 11 aprile, presso la scuola di sartoria in via Antonio di Vincenzo 16/A2. Per maggiori informazioni sull’associazione o sul laboratorio è possibile consultare i canali social o scrivere a abadodv@gmail.com.
ASCOLTA L’INTERVISTA A NABU: