Il gruppo Media allo Scoperto, composto dai partecipanti al laboratorio di giornalismo radiofonico di Radio Città Fujiko e Associazione Youkali, presenta l’inchiesta urbana “Bologna, il verde in città”. Si tratta di un’indagine in tre puntate, in onda alle 17.00 del 2, 3 e 4 giugno sulle nostre frequenze, sugli spazi verdi della nostra città, alla scoperta delle politiche e delle battaglie civiche per la sua salvaguardia.

Inchiesta urbana: il verde a Bologna

Le interviste e i commenti sono stati realizzati da Roberta Oddo, Micaela Pederzini, Sandra Caddeo, Eanuella Azzone, Angelo Schiavi e Gianfranco Santoro, con il coordinamento di Simona Sagone.
Nella prima puntata, in onda il 2 giugno alle 17.00, ascolteremo le interviste ad Elena Leti, presidente commissione consiliare del Comune di Bologna verde e ambiente; Piergiorgio Rocchi, esponente del comitato Rigenerazione No Speculazione che si batte per la salvaguardia dei Prati di Caprara: Sara, Francesca ed Eruak, attivisti Guerrilla gardening Bologna.

La seconda parte, in onda il 3 giugno, ospiterà le voci di Mino Petazzini, direttore della Fondazione Villa Ghigi; Alberto Minelli, ricercatore e docente di elementi per la progettazione e la gestione di aree verdi all’Università di Bologna; Nadia Brandalesi, presidente dell’Associazione ArteCittà.

Nella terza e ultima puntata, in onda il 4 giugno, le interviste ad Anna Letizia Zanotti, prefetto dell’orto botanico, ricercatrice e docente al Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale dell’Università di Bologna; Francesca Maraventano, responsabile di Fattoria Urbana; Nadia Caselli, responsabile della delegazione Lipu di Bologna e del Centro di Recupero Cras Sotus.