Ogni anno, una settimana di settembre viene dedicata in tutta Europa al tema della mobilità. L’edizione bolognese è arrivata al 20° anno consecutivo, e non verterà unicamente sulla ciclabilità, ma si occuperà di tutti gli aspetti della mobilità sostenibile. Spostarsi in tram o a piedi sta diventando sempre più necessario, in particolare visti i sensibili rincari del carburante, per cui il Comune di Bologna afferma di voler investire molto sul miglioramento delle connessioni. Il tema dell’edizione 2022 è infatti “Better connections”, contestualmente al lancio della settimana, da domani sarà possibile beneficiare degli incentivi per l’acquisto di bici elettriche e cargo bike. Un milione è quanto stanziato dal Comune con l’obiettivo è incentivare l’acquisto di 2000 biciclette elettriche, in modo da far arrivare a quota 7000 i mezzi che sono stati incentivati dal Comune dal 2011 ad oggi.
Non solo bici elettriche e cargo bike: la settimana della mobilità sostenibile
Incontri sulla mobilità sostenibile per grandi e piccoli, l’arrivo del Bike Pride, e il concerto finale con palco a pedali. Da venerdì 16 a giovedì 22 settembre avranno luogo numerosi appuntamenti, attività e momenti di approfondimento con ospiti nazionali e internazionali. L’apice sarà sabato 17, quando piazza Lucio Dalla si trasformerà in “piazza della mobilità”, con tante iniziative per grandi e piccini e con lo spettacolare arrivo del Bike Pride, la grande pedalata collettiva che celebrerà la festa della Bicipolitana. Dalle 12 alle 13.30 ci sarà un’asta di bici usate a basso costo (tra i 40 e i 70€).
ASCOLTA L’INTERVISTA ALL’ASSESSORA VALENTINA ORIOLI:
L’attenzione ai più giovani sarà oggetto di Pedalo in sicurezza (in due appuntamenti sabato in piazza Dalla). Ma il giorno prima, venerdì 16, ci sarà l’inaugurazione della pista ciclabile didattica del Giardino Graziella Fava, a cura di Dry Art e Salvaciclisti Bologna. Inoltre, mercoledì 21 settembre alle 17.30, in sala Tassinari a Palazzo d’Accursio ci sarà la proiezione del documentario “Running free: autonomia e indipendenza nella mobilità dei bambini”, cui seguirà un incontro-dibattito su quanto sia effettivamente possibile la mobilità autonoma dei bambini nelle città.
Martedì 20, all’Officina DumBO in via Casarini 19, si parlerà di Quale futuro per la mobilità urbana e metropolitana delle città italiane? Si farà il punto su un elemento fondamentale: investire su una logistica sostenibile sia in termini ambientali sia in termini di diritti dei lavoratori.
Nella giornata conclusiva di giovedì 22 settembre, due momenti particolarmente rilevanti: alle 19 “La mobilità che mobilita” un convegno internazionale nel quale si parlerà di come le trasformazioni urbane siano necessarie per rimettere le persone al centro della vivibilità urbana. E dulcis in fundo alle 21 il concerto dei Tetes de Bois, col palco a pedali. Si tratta infatti di alimentare tramite le pedalate alle biciclet6te che gli spettatori si porteranno da casa (attaccate ovviamente a una dinamo già predisposta) l’intero concerto. E’ il primo eco-spettacolo al mondo interamente alimentato dal pubblico in bicicletta.
ASCOLTA L’INTERVISTA A SIMONA LARGHETTI, DELEGATA DELLA CITTÀ METROPOLITANA:
Sergio Fanti