Federe è il nuovo singolo di WISM, rapper e produttore pugliese che da musicista di Franco126 sta prendendo la sua strada come artista indipendente. L’abbiamo intervistato per farci raccontare quali sono i suoi programmi per il futuro e come riesce a coniugare i due aspetti della sua carriera.

WISM sperimenta nuove sonorità nel singolo Federe uscito il 6 aprile

Gabriele Terlizzi, in arte WISM, è un giovane rapper polistrumentista di Molfetta, che sin da piccolo si appassiona alla musica e alla composizione. Nato nel 1997, già nel 2011 fonda la band rock The Pier con cui accompagnerà Franco126 nel suo Stanza Singola tour.
Dopo aver pubblicato il suo album d’esordio “Pazienza” ad ottobre scorso, il 6 aprile esce il nuovo singolo “Federe“, che si allontana dalle classiche radici hip hop per sperimentare nuove atmosfere più vaporwave e melodiche.

Ci racconta subito del suo processo creativo: il brano esplora la condizione di chi ha bisogno di rialzarsi dopo una brutta caduta emotiva. Il sound è scandito da un’originale ritmica dispari con delle batterie dalla patina nostalgica, la combo perfetta per ritrarre la difficoltà di “alzare la testa dalle federe” e guardare al futuro quando si perde la fiducia in qualcosa, o qualcuno, in cui si crede.
Inizialmente però il testo era stato scritto su una base diversa – confessa WISM – ma durante una notte di riflessione e vagabondaggio su YouTube ha scoperto un sample di un’artista giapponese, e da lì si è lasciato catturare dall’atmosfera malinconica.

A proposito della sua ‘doppia vita’ sia da rapper che da musicista turnista, ci confida che predilige suonare live come membro di una band: «Stare sul palco solo, come rapper, con il solo strumento della voce un po’ mi spaventa. Di solito ero abituato a condividere l’esperienza con la band, condividendo tutte le emozioni. Ma sono pronto a questa nuova avventura in solitaria, vediamo dove mi porta».
WISM presenterà Federe e i brani di “Pazienza” in tour a partire dal 21 aprile a Bologna al Covo Club, il 12 maggio a Bari al teatro Kismet, e il 26 maggio a Milano sull’importante palco del MI AMI Festival… ma ci saranno sicuramente altre date ancora da annunciare. Rimanete sintonizzati sui canali ufficiali di WISM per non perdervi un suo live!

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA A WISM: