Le visite mediche specialistiche sono assolutamente sicure da qualsiasi rischio di contagio.
E’ sempre molto importante rinnovare l’appello, soprattutto in questo periodo dove si sta lentamente tornando ad una apparente normalità. Nelle scorse settimane abbiamo parlato dell’importanza di visite come quella cardiologica o di quanto un’ecografia possa essere cruciale nella diagnosi di possibili malattie, oggi invece parliamo dell’endocrinologia, di cosa si tratta e di come prenotare una visita endocrinologica online.

Endocrinologia: che cos’è?

Quando si parla di endocrinologia si intende tutta quella parte della medicina che si occupa del sistema endocrino e tutte le patologie riguardanti le ghiandole a secrezione interna, responsabili della creazione degli ormoni.
L’endocrinologo, perciò, è la figura che studia tutto ciò che si trova nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie del sistema endocrino, incluso tutto ciò che riguarda il metabolismo. Gli ambiti di competenza dell’endocrinologo sono diverse, tra cui la fisiopatologia endocrina; la metodologia clinica e la terapia in endocrinologia, diabetologia e andrologia; la fisiopatologia e clinica endocrina della riproduzione umana con particolare attenzione all’obesità e al metabolismo glucidico, lipidico ed elettrolitico.

Perchè fare una visita endocrinologica

Si può visitare un endocrinologo per diverse ragioni: è fortemente raccomandato all’insorgenza di problemi alla tiroide come noduli, adenomi o ipertiroidismo.
Ma non solo, infatti può essere utile, o addirittura fondamentale in caso di patologie riguardanti il pancreas: il diabete su tutte, ma anche gastriti, problemi alle ghiandole surrenali, ed ipertensioni arteriose.
Per chi invece è già affetto da queste problematiche, le visite di controllo devono essere svolte in periodi regolari, in modo da poter monitorare la situazione in maniera costante.

Come prenotare una visita online

Anche a Bologna si può prenotare una visita endocrinologica da casa propria in centri specializzati come Ionoforetica.
Il Centro di Terapia Ionoforetica è un poliambulatorio appartenente al gruppo di strutture sanitarie ”Salute per Bologna”. Rinomato per la professionalità di medici e specialisti, per la rapidità delle prenotazioni e per i ridotti tempi di attesa, al suo interno è possibile effettuare visite specialistiche di diverso genere.
Ionoforetica si trova a Bologna nella sede di Via Lemonia 47/c e a Castelmaggiore in Via Gramsci 211 e prenotare la propria visita in tutta sicurezza è possibile attraverso il sito web www.ionoforetica.it o attraverso il numero 051 314 0488.

Articolo precedenteUn libro è meglio di un monologo
Articolo successivoLe armi e la motovedetta con cui i libici ci hanno sparato potrebbero essere italiane