Il vino “etico” è di casa a Bologna: a partire da domenica si terrà la prima edizione del Sana Slow Wine Fair, una mostra organizzata da Bologna Fiere e Slow Food Italia nella quale si esplorerà il mondo della produzione enologica sostenibile.

Slow Wine Fair: vino e sostenibilità da tutta Europa

Sana Slow Wine Fair è una tre giorni dedicata agli addetti del settore vitivinicolo, alle prese con la grande sfida della transizione ecologica e della produzione sostenibile. Durante l’esposizione si terranno conferenze online, masterclass, degustazioni e spazi di dialogo per appassionati e professionisti: non mancano le occasioni per incontrarsi – nuovamente in presenza – e condividere con gli esperti del settore riflessioni sul mondo vitivinicolo, le sue sfide e le sue opportunità. Un evento unico nel suo genere che offre ai partecipanti la possibilità di trovare in un solo luogo il meglio della produzione artigiana e sostenibile italiana e internazionale.

«Sana Slow Wine Fair contribuirà a far crescere la vera grande comunità del vino che si è creata a partire dalla Guida Slow Wine e Bologna diventerà nei prossimi giorni la capitale del vino buono, pulito e giusto. I temi al centro della manifestazione sono fondamentali per andare incontro alle sfide che il momento di difficoltà attuale ci pone di fronte, a partire dalla crisi climatica e dalla siccità che in questi giorni è un vero dramma per i produttori. In questo, un ruolo importante è quello dei giovani che si fanno portatori della sostenibilità ambientale nelle loro scelte quotidiane, anche quando scelgono un vino in enoteca» sottolinea Federico Varazi, Vice Presidente di Slow Food Italia.

Slow Wine Fair: date e biglietti

L’esposizione si terrà da domenica 27 a martedì 29 marzo presso i padiglioni di Bologna Fiere. La prima giornata sarà aperta anche al pubblico, mentre le altre due sono dedicate ai professionisti del settore. Fino al 26 marzo è possibile acquistare i biglietti online e accedere ad agevolazioni e sconti sul sito slowinefair.slowfood.it, mentre da domenica sarà possibile l’acquisto dei ticket on site, solo tramite pagamenti elettronici. Per chi volesse partecipare ai convegni e alle masterclass in programma può chiedere informazioni inviando una mail a info.eventi@slowfood.it.